Bassa ValsesiaEventiRomagnano Sesia

“Maluri e Misin’i” nel Taquin da Rumagnan 2021

Maluri e misinˑi nel “Taquin da Rumagnan” 2021

 

Ti è spuntato un börgnu? Ti servirebbe dell’erba grasa! Hai preso uno sgargagnón? Fatti fare un po’ di fréghi! Hai un brutto masarón? Beviti una mulsa!

Queste sono solo alcune delle parole del “Taquin da Rumagnan” 2021, il calendario dialettale edito dal Museo Storico Etnografico di Villa Caccia a Romagnano Sesia, giunto alla sua 44esima edizione. Tema di quest’anno sono “i maluri” e “i misinˑi” (le malattie e le medicine), un argomento emerso il primavera, in tempo di lockdown, un po’ per esorcizzare le incertezze e le paure del 2020 con termini e modi di dire dialettali, che a volte riescono a strapparci un sorriso nostalgico. Perché la stitichezza si curava con la salmura, contro il catarro si applicava uno stungaröo e contro i vermi si somministrava la saturninˑa. Parole dimenticate, ma anche modi di dire ricercati con pazienza da Rina Ferrogalini, che come ogni anno collabora volontariamente con il Museo alla realizzazione del Taquin, insieme a Stefano Fanzaga, con l’aiuto di Anna Maria Innaciotti, ma anche di quelle tante persone che, nel corso dell’anno, suggeriscono parole pressoché scomparse anche solo nel ricordo, ma forniscono anche molto materiale fotografico, altra anima, oltre al dialetto, del Taquin. Perché il Taquin è anche una sorta di album di famiglia, una raccolta di immagini che raccontano la storia e la vita di Romagnano: le istituzioni civiche e religiose, le associazioni, i cambiamenti del paesaggio, le attività sportive, la scuola, le sacre rappresentazioni del Venerdì Santo e dell’Epifania. Anche la poesia dialettale non manca: i testi di Giuseppe FanzagaPier Giorgio Innaciotti e Lucia Rina Valazza contribuiscono a restituire vita ed espressività al dialetto.

Insomma, “squadra che vince, non si cambia”: il Taquin ritorna anche quest’anno, come da tradizione, disponibile in vari esercizi commerciali del centro storico di Romagnano, come un augurio per un 2021, speriamo, di serenità.


MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA ONLUS
Villa Caccia – Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it – museo@pec.museostoricoromagnano.it
www.museostoricoromagnano.it – 342.1631245

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button