BorgosesiaMedia Valsesia

Borgosesia: due nuovi appuntamenti per la rassegna “InCont(r)i

A Borgosesia, sabato 13 aprile un nuovo appuntamento con InCont(r)i, mentre sabato 20 aprile, per i più piccoli, si terrà Pasqua al Museo

Sabato 13 aprile alle ore 16:00, presso il Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti, la dott.ssa Angela Deodato proporrà un intervento dal titolo “Dallo scavo allo spazio espositivo”: il nuovo MAVO – Museo Archeologico del Vercellese Occidentale.

Sarà questa un’interessante occasione di confronto con una realtà museale del territorio recentemente inaugurata. Infatti, partendo dai reperti conservati presso il nuovo museo di Livorno Ferraris, la relatrice tratterà il
popolamento di fase protostorica e romana del vercellese meridionale. Quali saranno gli usi, i costumi, i traffici commerciali e la viabilità di epoca romana? Quali le differenze e le affinità con il territorio pedemontano di Borgosesia?

Angela Deodato è attualmente conservatore del Museo del Territorio di Biella e del Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea. Archeologa classica, si occupa da anni della romanizzazione dell’Italia Settentrionale e in particolare del Piemonte Occidentale.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Segnaliamo inoltre che sabato 20 aprile alle ore 16:00 il Carlo Conti proporrà l’appuntamento “Pasqua al museo” che si rivolte ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Aspettiamo i giovani amanti dell’archeologia per realizzare insieme un paleo-uovo preistorico! Per una più serena esecuzione dell’attività (gratuita), è necessario prenotare entro giovedì 18 aprile. È sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo museocarloconti@gmail.com indicando l’età, il nome del partecipante e un recapito.

pasqua al Museo Carlo Conti 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio libero su eventivalsesia.info

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker