Cellio con BreiaMedia Valsesia

La montagna al cinema – Breia (VC)

Giovedì 9 agosto, alle ore 21 – direttamente dal “Trento Film Festival” , presso l’Osteria Cà Zago di Breia, una serie di proiezioni sul tema della natura.

 

Programma:

(Natura doc) LA MEMORIA DEL GHIACCIO di Giovanni Motter (Italia 2017, 20′)

L’esistenza del ghiacciaio dell’Adamello, il più profondo ed esteso d’Italia, è minacciata dall’aumento delle temperature. La Fondazione Edmund Mach, Muse e Università Bicocca hanno avviato nel 2015 il progetto di ricerca Pollice. Un gruppo di ricercatori sono impegnati sul più grande ghiacciaio d’Italia per ricercare nel ghiaccio la storia dei cambiamenti climatici e le modificazioni della vegetazione negli ultimi secoli.

SPECIALE ORSI (Trento Film Festival 2017)

(Natura doc) L’ESTATE DELL’ORSO POLARE di Klaus Scheurich (Germania 2015, 52′)

Gli orsi polari sono i dominatori dell’Artico, la loro vita si svolge in gran parte sul ghiaccio e sulla neve. Ma il progressivo scioglimento dei ghiacci li sta progressivamente costringendo ad adattarsi a temperature e territori su cui faticano a muoversi. Il destino di questi animali è in serio pericolo

(Natura doc) L’ORSO BRUNO DELLE ALPI di Enrico Costanzo (Italia 2017, 16′)

Il documentario percorre le diverse fasi del ciclo vitale dell’orso bruno sulle Alpi orientali, seguendo le vicende di un maschio e di una femmina attraverso le stagioni. Dai corteggiamenti a primavera alla frequentazione estiva dei prati, dalla ricerca autunnale di cibo al letargo invernale fino al risveglio e alla comparsa dei cuccioli, il video tratteggia un delicato affresco delle foreste alpine e del loro più imponente e carismatico abitante.



Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Per questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessant’anni l’evento di riferimento, divenuto negli anni un vero laboratorio di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta, abbracciando un orizzonte più ampio, tra questioni ambientali, culturali e di attualità, che hanno reso più stimolante e variegato l’ambito della manifestazione e la sua programmazione.

Cinema

Ogni anno il Trento Film Festival presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna.
Trento film festival Breia (VC)-001
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker