AlagnaAlta ValsesiaEventi

Monte Rosa SkyMarathon 19 giugno 2021

Tra gli eventi più spettacolari che la Valsesia può offrire ci sono senza ombra di dubbio la MONTE ROSA SKYMARATHON e la AMA VK2.

Quest’anno, queste due durissime corse in montagna si terranno Sabato 19 giugno 2021 con riserva di spostarle a domenica 20 giugno in caso di brutto tempo.

Per la prima il percorso ricalcherà ancora una volta quello originale, partendo da Alagna fino ad arrivare alla Capanna Margherita, mentre per la seconda gara la partenza è da Alagna e l’arrivo alla stazione di Indren.

Monte Rosa SkyMarathon – 4554m – Gara a coppie. Distanza 35 km. Dislivello 7000m +/-.

AMA VK2 – 3260m – Gara individuale – Distanza 9 km. Dislivello 2086m +

Entrambi le gare sono per atleti super allenati ovviamente, basti guardare al tempo di percorrenza della SKYMARATHON del 2018 che è stato di 4:39:59 (ANDATA E RITORNO) ottenuto dalla coppia Collè-Boffelli.

AMA-Bilmente

Un altro evento che verrà proposto in concomitanza, sabato 19 giugno, è  AMA-Bilmente. L’iniziativa è nata sotto la guida di Moreno Pesce, un grande appassionato della montagna ma che dopo un incidente si è trovato con un arto amputato. La sua forza di volontà però non lo ha abbandonato ed ha fondato il progetto Team3Gambe, ed è così che atleti amputati saliranno in vetta al Monte Rosa, accompagnati da una guida e da un compagno di cordata.

Pesce dichiara:Il progetto AMA-Bilmente nasce con lo scopo di trasmettere un messaggio sociale sia alle persone diversamente abili che alle persone normodotate: la disabilità aumenta con il pregiudizio. L’invalidità non è solo un concetto fisico, ma un’ideologia ben radicata nel pensiero comune che vede il disabile come una persona emarginata e dalle poche possibilità fisiche. Lo scopo del gruppo è di abbattere la montagna psicologica della disabilità affrontando le montagne vere, comunicandolo con messaggi chiari.” (dal sito https://www.monterosaskymarathon.com/ama-bilmente/)

Per i partecipanti il percorso si dividerà in due tappe, la prima, Venerdì 18 giugno, con salita alla Capanna Gnifetti e pausa per il pernottamento, la mattina seguente il Sabato, la salita in vetta al Monte Rosa, meta la Capanna Regina Margherita.

Per tutte le informazioni vi invitiamo a seguire il sito ufficiale:
https://www.monterosaskymarathon.com/monte-rosa-skymarathon-2021/oppure la pagina facebook: https://www.facebook.com/MonteRosaSkyMarathon/

Qui sotto, il link al video girato da Actionmovieitaly per l’evento: https://www.youtube.com/watch?v=FkO8QF4INcw

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button