BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Mosso-Valdilana, dal 3 Dicembre: torna la magia del Presepe Gigante di Marchetto

Dal 3 Dicembre a Mosso (BI), torna la magia del Presepe Gigante di Marchetto.

Sarà inaugurato il 3 dicembre alle ore 16 il Presepe Gigante di Marchetto, nel centro storico della municipalità di Mosso, grazie all’impegno dei volontari del gruppo Presepe della Pro Loco di Mosso.

Il grandioso allestimento, con tutta probabilità il maggiore in Italia e quindi del mondo, ha mantenuto il nome della borgata dove ha avuto origine nel 1980, ma da qualche anno è preparato tra le vie e gli angoli
più caratteristici del centro storico di Mosso S. Maria. Con le sue duecento figure a grandezza naturale, i momenti di vita e i mestieri riproposti, è in pratica un grande museo etnografico all’aperto che
ricostruisce ambienti della memoria popolare.

Lungo un percorso segnalato, i visitatori saranno condotti fino alla Natività e potranno confondersi con i personaggi del Presepe, in questo modo come per magia, il Presepe da Gigante diventerà anche vivente.

Il percorso di visita, adeguato ai protocolli di sicurezza delle misure anti-covid, è libero e aperto a tutti, può durare circa un’ora e rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni.

Aperto tutti i giorni dal 3 dicembre al 8 gennaio 2023, dalle ore 10 alle 22. Entrata offerta libera.

Possibilità di visite guidate per gruppi o scuole contattando gli organizzatori.

Info: presepegigante@gmail.com, 334 6142971 – 335 7852310
Facebook: Presepe Gigante di Marchetto
Web: www.presepegigantemarchetto.it

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button