EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Novara, venerdì 2 Dicembre: Prima nazionale del musical “Extravaganza”

“EXTRAVAGANZA”
Il musical

Il 2 dicembre alle ore 21,00 presso la Fondazione nuovo Teatro Faraggiana di Novara, si terrà la prima nazionale di “Extravaganza!”, il musical di Romy Padovano, prodotto dalla Revolving Film & Game S.r.l. con Justine Mattera, Pietro Pignatelli, Giulia Ottonello, Helena Hellwig, Letizia Bonucci e Luca Pozzar.
 
‘EXTRAVAGANZA’ è una ‘mise en espace’, un musical da camera (sceneggiatura, liriche e musica), della durata complessiva intorno ai 90 minuti, divisi in due atti da 45 minuti.
 

LA STORIA

‘EXTRAVAGANZA!’ è il nome del night-club in cui la storia è ambientata. Robin – una donna travestita da uomo di cui nessuno conosce il trucco/inganno – vive e lavora all’interno del locale. È una entertainer di successo, ma la sua vita si esaurisce tra le pareti di ‘Extravaganza!’ dalle quali non ha più voluto uscire fin da quando ha cominciato il suo lavoro.

Quello di Robin è un isolamento volontario, il night-club è per lei un posto sicuro che la preserva dai rischi e dai pericoli del mondo esterno e, travestita da uomo, evita le discriminazione di genere subite finché si presentava come donna oltreché aggirare le responsabilità di una vita anche solo normale. Trascorrendo il tempo tra uno show e l’altro, Robin vive il suo successo e quando le luci del palcoscenico si spengono trova rifugio nella sua solitudine mitigata navigando sui social, giocando a video-games con avversari on-line – unica possibilità di “contatto” con persone del mondo esterno – guardando video e utilizzando un apparecchio per la realtà virtuale.

Così, drogato dalla moderna tecnologia e perdendosi nel fatuo mondo digitale, Robin ha perso il senso della vita e lentamente sta perdendo la sua stessa identità. ‘EXTRAVAGANZA!’ è dunque una metafora: Robin non vuole e non sente il bisogno di crescere, apparentemente appagata ma in fondo delusa per una vita che non viene vissuta. Elmo, un amico di vecchia data, con l’aiuto degli altri avventori del night-club – Wanda, Frida, Bronx e Juno – e uno stratagemma ben congegnato, riesce così a “liberare” Robin dal suo isolamento facendogli capire che la vita, comunque sia, vale sempre la pena di essere vissuta

Novara 2 dicembre prima nazionale spettacolo Extravaganza

CARATTERISTICHE DELLO SPETTACOLO

‘EXTRAVAGANZA’ è una ‘mise en espace’, un musical da camera della durata complessiva intorno ai 90 minuti, divisi in due atti da 45 minuti approx.

Mise en Espace = espressione teatrale per definire una differente messa in scena che rivendica le sue proprie peculiari caratteristiche. L’ambientazione è ai giorni nostri, in un locale carico di energia, con personaggi – 6 attori/cantanti/ballerini – vestiti in modo stravagante e vistoso, colorato, luccicante e trendy.

A livello scenografico ci saranno quattro diverse ambientazioni:

  • il palco del teatro che è il palco del locale
  • il retro di Extravaganza! ovvero i camerini e l’area in cui Robin ‘vive’
  • il momento onirico in cui si palesa la guest star ovvero il sogno di avere come ospite nel locale una entertainer di fama internazionale
  • l’uscita dal locale ovvero il finale dello spettacolo

Lo spettacolo prevede circa 20 brani – cantati e strumentali di diverso minutaggio – di genere prevalentemente pop/rock di facile ascolto eseguiti dal vivo da due pianiste cui si aggiunge un batterista.

PERSONAGGI

ROBIN
ROBIN È una donna travestita da uomo di cui nessuno conosce il trucco/inganno. Cantante, attrice e
ballerina vive e lavora all’interno di “EXTRAVAGANZA!”.

ELMO
Soprannome di Elliot Morris, è il fantasma di un ragazzo dell’infanzia di
Robin ed è colui che la aiuta a vedere il mondo in modo diverso
‘obbligandola’ ad uscire dal suo isolamento ed affrontare la vita vera.

FRIDA
Giovane ragazza, brava ma debole di carattere, Frida dovrebbe essere la
compagna di Juno. Dovrebbe, perché in realtà non ama Juno, persona dal carattere duro che la domina, bensì ha un debole per Robin – che non può contraccambiare – in cui vede “l’uomo dei suoi sogni”, un principe azzurro che alla fine si rivelerà essere una Principessa.

JUNO
È una persona molto ‘aggressive’, gender fluid, non è uomo e non è
donna o forse è entrambi a seconda delle circostanze. Juno domina, o
pretende di dominare Frida e si presenta sempre accompagnata da Bronx con il quale formano la coppia di cattivi (o presunti tali) del night-
club.

BRONX
Irriverente, maleducato e sbruffone Bronx si presenta con Juno come il
vero cattivo del gruppo, ma in fondo anche lui ha le sue debolezze e
quando dovrà aiutare Robin insieme agli amici di Extravaganza! darà
anche lui il suo prezioso contributo.

WINFRED / WANDA
è la proprietaria/gestore di EXTRAVAGANZA! Si presenta come uomo, ma sotto le mentite spoglie
si cela una donna, Wanda, con un trascorso da spogliarellista che, visto il fisico attuale, rimane difficile da
immaginare.

CONTATTI

PRODUZIONE
ALESSANDRA BENNATI
mobile +39.3939252319
e-mail sandra.bennati@revolvingfilmandgame.it

ARTISTICA
ROMY PADOVANO
mobile +39.335.8713813
e-mail romy.padovano@gmail.com
info su www.romypadovano.com

Guarda tutto

Guarda altre notizie

Lascia il tuo commento

Back to top button