EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Oleggio: 28 luglio apertura Museo d’arte religiosa

Domenica 28 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, al Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” di Oleggio (NO), sarà possibile scoprire le collezioni del Museo accompagnati dai volontari.

Il prossimo evento si terrà domenica 25 agosto.

L’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook del Museo.

L’entrata del Museo è all’interno della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, piazza Don G. Bertotti, 1.

<Il Museo d’arte religiosa esiste ufficialmente dal 1970 e venne istituito da padre Augusto Mozzetti, missionario del Sacro Cuore, Arciprete della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, e riguarda la religione nelle sue manifestazioni ufficiali e popolari. Padre Mozzetti, appena nominato arciprete a Oleggio, avvertì l’esigenza di una pronta e immediata tutela degli oggetti e delle opere di interesse artistico e religioso esistenti sul territorio di Oleggio.
Riunì nei locali di due confraternite annesse alla chiesa parrocchiale, appositamente restaurati, dipinti, paramenti, stendardi processionali, e vari oggetti, dei ventisei edifici religiosi di Oleggio, non più in uso in seguito alla riforma dei riti degli anni 60 del XX secolo…Oltre a opere di notevole rilievo culturale quale la scultura lignea tardogotica della Madonna detta di Galnago, del XV secolo e il dipinto su tela operata raffigurante la Madonna delle Rose, dell’inizio del XVI secolo, attribuita a Bernardo Zenale (1450-1526) nel museo sono conservati oggetti di sapore popolaresco, come il drago di latta utilizzato in occasione delle Rogazioni, processioni propiziatorie per un abbondante raccolto nei campi.> continua a leggere la storia del museo sulla pagina ufficiale.

Nella locandina tutte le date di apertura del 2019.

Programma 2019 aperture museo d'arte religiosa Oleggio
Programma 2019 aperture museo d’arte religiosa Oleggio
Tags

Commenta

Back to top button
Close