EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Oleggio: nuove iniziative al Museo p. A. Mozzetti

Proseguono le attività sui social del Museo d’Arte Religiosa “p. A. Mozzetti” di Oleggio: la nuova iniziativa si chiama “I #quiz del Museo d’Arte Religiosa”.

Tutti i mercoledì verrà postato, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/mar.oleggio/ del Museo e sulle storie dell’account Instagram @mar.oleggio, un oggetto un po’ particolare delle collezioni museali e verrà chiesto ai follower di provare a dare una risposta.

Il giorno successivo, sempre sui social, verrà svelata la descrizione dell’oggetto ed eventuali curiosità.

Tale iniziativa è stata valorizzata, attraverso i social https://www.facebook.com/ICOMItaliaofficial, da ICOM Italia, il principale network italiano di musei e professionisti museali, con circa 2500 soci, individuali e istituzionali, che attualmente ha proposto l’iniziativa “Musei chiusi, non fermi” dove appunto i musei tramite e-mail o compilando un apposito modulo sul sito possono inviare le loro iniziative. Tale iniziativa è un modo per aiutare i musei che si trovano ancora chiusi a causa della pandemia.

ICOM – International Council of Museums è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Il museo P.a Mozzetti di Oleggio vi invita tutti a partecipare e a continuare a seguire i social.

Abbiamo parlato altre volte delle tante iniziative che questo interessante Museo di Arte Religiosa porta avanti con passione e dedizione, grazie all’aiuto di molti volontari. La pandemia e di conseguenza le chiusure forzate dei Musei Italiani, hanno messo a dura prova anche chi si occupa di mantenere alto l’interesse verso le numerose opere d’Arte che abbiamo ricevuto in eredità ed in Italia ne siamo pieni! Siamo quindi molto contenti di vedere che malgrado tutto ciò, le iniziative del Museo Mozzetti continuano anche se in modo virtuale.

Complimenti quindi a tutti i volontari del Museo p.A. Mozzetti di Oleggio!

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Articoli stesso argomento
Close
Back to top button