EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Oleggio, venerdì 28 Ottobre: prosegue il “LabAnt – Viaggio Antonelliano”

“VIAGGIO ANTONELLIANO” è uno dei numerosi laboratori avviati dal COMITATO D’AMORE PER CASA BOSSI, in collaborazione con una consolidata rete di partner territoriali, con lo scopo di divulgare e valorizzare la figura dell’architetto Alessandro Antonelli.

Il Comitato, dopo un’intensa e partecipata attività di animazione e promozione che ha rivitalizzato negli ultimi dodici anni gli spazi di Casa Bossi, vede finalmente conclusa la sua esistenza attraverso il progetto finanziario che consentirà l’augurata rinascita del “più bel palazzo neoclassico d’Italia”.

Il Comitato considera così raggiunta la sua missione originaria, com’è definita nella DICHIARAZIONE D’AMORE PER CASA BOSSI, sottoscritta dai fondatori il 14 gennaio 2010 e sviluppata negli anni successivi con una vasta e inesauribile partecipazione di cittadini, operatori culturali, professionisti e artisti, oltre al concorso strutturato di molteplici organizzazioni in ambito sociale, culturale, economico, scientifico e artistico.

Per interpretare degnamente questo straordinario risultato, il Comitato si propone con il progetto IO TI AMO ALESSANDRO ANTONELLI, sostenuto dalla collaborazione creativa dell’artista Antonio Spanedda, un nuovo e ancora più ambizioso percorso di animazione e promozione rivolto ad una più organica valorizzazione della figura e dell’opera di Alessandro Antonelli, il più grande architetto del XIX secolo.

Lo scopo finale di questo progetto è quello di mettere a punto un MANIFESTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA FIGURA, L’OPERA E L’EREDITÀ CULTURALE DI ALESSANDRO ANTONELLI, che possa costituire l’espressione di un articolato dibattito a livello locale, nazionale e internazionale e che, soprattutto, preveda una vasta partecipazione dei cittadini. Questo potrà avvenire in forma individuale o aggregata in associazioni e gruppi informali, oltre al coinvolgimento di imprese, organizzazioni e ogni altro soggetto portatore di interessi generali.

Il laboratorio VIAGGIO ANTONELLIANO, aperto a tutti, è nato all’interno di questa iniziativa perconsentire ai partecipanti di scoprire e apprezzare nel loro contesto, anche attraverso visite guidate organizzate dagli enti ospitanti, le opere dell’importante architetto neoclassico. Le visite, avviate nel luglio 2022, sono particolarmente dedicate all’analisi degli elementi caratterizzanti dell’architettura antonelliana tramite la tecnica del disegno dal vero,sotto la guida di Paolo Abelli, architetto e pittore.

Dopo i primi tre appuntamenti nei comuni di Maggiora, Romagnano, Boca, il viaggio prosegue, il 28 ottobre, a Oleggio con la visita alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, al Museo Civico Archeologico Etnografico “Carlo Giacomo Fanchini” e al Museo d’Arte Religiosa “Padre Augusto Mozzetti”.

INFO E CONTATTI

La partecipazione è aperta a tutti, disegnatori e osservatori.
Iscrizione obbligatoria tramite email:
info.casabossi@gmail.com
sito ufficiale: https://www.casabossinovara.com/laboratori-antonelliani/

Paolo Abelli 3661953169
Lorenzo Pedicone 3478116896

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button