BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Oropa 9 ottobre: corso di formazione per docenti e soci A.I.G.A.E.

Sabato 9 ottobre un appuntamento al Geosito del Monte Mucrone: corso di aggiornamento per docenti riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed approvato come formazione professionale per i soci A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

L’attività è ricompresa nelle azioni del progetto “Scienza 100” che vede Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore.
L’educational, della durata di un giorno, punta l’obiettivo sulla crisi climatica globale, nella quale la riduzione dei ghiacciai rientra tra le conseguenze più evidenti in area alpina, con effetti apprezzabili anche da un vasto pubblico non specialistico e che per questo costituisce un elemento di grande efficacia nella sensibilizzazione sui temi ambientali.
Salvo isolate eccezioni, l’attuale crisi della criosfera riguarda tutte le catene montuose del mondo, con molteplici implicazioni: alterazione dei regimi idrologici e maggiore esposizione di agricoltura e produzione idroelettrica alle siccità estive, diminuzione di stabilità dei versanti per fusione del permafrost, perdita di endemismi caratteristici degli ambienti glaciali, minore attrazione turistica dell’alta montagna, aumento dei rischi legati alla mutata dinamica glaciale.
Il programma è bilanciato tra attività didattiche hands-on, minds-on e brevi escursioni guidate.

Il focus della giornata è la condivisione con i partecipanti di approcci informali e concreti per permettere agli studenti di acquisire concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di attività sui temi delle Scienze della Terra ed in particolare sul paesaggio alpino e la sua tutela.

Saranno accettate solamente le iscrizioni online, effettuabili attraverso il sito:
http://www.gboropa.it/Educazione/EduGeo21.htm
oppure direttamente al modulo Google: https://forms.gle/gQre8sxWTuquWwdX8
Costo di partecipazione: — GRATUITO
(Comprende: biglietto Funivia A/R, pranzo al sacco, ingresso al Giardino Botanico di Oropa,
materiali)
E’ prevista una scontistica per i famigliari e accompagnatori dei partecipanti (info Segreteria)
Sono disponibili max 15 posti.
Termine iscrizioni: 7 ottobre 2021 ore 18:00

Misure anti COVID 19: a seguito dell’entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di
svolgimento dell’attività al chiuso, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all’ingresso. Si raccomanda abbigliamento adeguato alla media montagna, pedule, giacca a vento, borraccia.

Il WWF Italia è Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione dei docenti. A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato valido come attività di formazione in servizio. Saranno riconosciuti 2 crediti formativi ai soci AIGAE validi al fine dell’aggiornamento professionale.

Questa attività, come molte altre, è stata resa possibile grazie al progetto di divulgazione naturalistica Scienza 100 (http://www.gboropa.it/Biodiversita/Scienza100/Scienza100.htm) di cui Compagnia di San Paolo è maggior sostenitore. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Società Meteorologica Italiana, approvata dall’A.I.G.A.E. ed ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastica Regionale-Ufficio Territoriale di Biella.

Informazioni e prenotazioni:
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV |Giardino Botanico di Oropa (Biella)
(015)2523058 – (331)1025960 | info@gboropa.it | www.gboropa.it

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button