BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Ottobre e Novembre: foliage al Parco Burcina di Pollone e ad Oropa

Dice una leggenda degli indiani del Nord America che quando i cacciatori ancestrali uccisero lo spirito dell’orso, ricordato dalla costellazione, tutto il sangue versato colorò di rosso le foglie degli alberi…

Sono quindici anni che il Giardino Botanico di Oropa organizza questa manifestazione che celebra l’autunno sul territorio biellese con il pretesto di spiare la natura, ammirando scorci di grande bellezza paesaggistica.

Il termine inglese “foliage” indicava in passato semplicemente il fogliame, in particolare quello che forma la chioma degli alberi e degli arbusti. Da un po’ di tempo però indica anche una nuova appassionante attività: l’osservazione, documentazione e studio della caduta autunnale delle foglie (o, più precisamente, “fall-foliage”). Diventato di moda un po’ in tutto il mondo, il foliage è una pratica molto in uso nei paesi del Nord America (Canada, Nuova Inghilterra, Vermont e Maine in particolare), Finlandia, Cina, Corea e Giappone, dove vi è anche un fiorente turismo collegato all’osservazione delle variazioni dei colori delle foglie. Questa attività è così diffusa da far arrivare, in alcune località, alla pubblicazione di notiziari bisettimanali che informano sullo stato delle variazioni cromatiche…

I colori autunnali di un bosco sono uno spettacolo della Natura che si ripete ogni anno: la ricerca, la scoperta, il piacere di osservarlo e di fotografarlo per averne memoria sono attività che appassionano molte persone che hanno spirito naturalistico e amore per la vita all’aria aperta. Ma l’osservazione periodica può anche trasformarsi in una vera e propria attività scientifica, utile alla collettività, perché i dati registrati permettono di comprendere meglio lo stato di salute dei boschi e i cambiamenti climatici, e di progettare meglio gli interventi di salvaguardia. Insomma, anche in questo caso uno spirito naturalistico può unire l’utile al dilettevole…

Quest’anno le attività sono rese possibili dall’attivazione della Green School che con il suo programma di visite ai Giardini ci porterà alla scoperta del territorio biellese e non solo…

GLI APPUNTAMENTI

Giardino Botanico di Oropa (Biella)

Sabato 30 ottobre ore 9:00-Il Sacro Monte ed il Giardino Botanico di Oropa. Escursione per tutti.
Partenza dallo Chalet Punto info (Cancelli del Santuario).

Riserva Naturale Parco Burcina “Felice Piacenza” – Pollone (Biella).

Sabato 6 novembre ore 9:00 visita guidata ai colori del Parco. Escursione per tutti.
Partenza dall’ingresso del Parco di Pollone (parcheggio).
Sabato 13 novembre ore 14:30 visita guidata ai colori del Parco. Escursione per tutti.
Partenza dalla Biblioteca nella Natura WWF (Casino Blu).

Attività gratuite su prenotazione (obbligatoria, vedere sul sito www.gboropa.it) adatte a tutti (consigliata a famiglie con bambini) con Accompagnatore naturalistico abilitato.
Sono previsti un massimo di 15 partecipanti per visita guidata.
Realizzato con il sostegno della Regione Piemonte Direz. Sanità e Welfare e il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore.

Informazioni e prenotazioni:
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV |Giardino Botanico di Oropa (Biella)
(015)2523058 – (331)1025960 | info@gboropa.it | www.gboropa.it
Social: facebook.com/GBOropa | Instagram.com/GBOropa | Twitter.com/GBOropa

GBO GREEN SCHOOL – STORIA DEL GIARDINO (GIARDINI BIELLESI). Un nuovo corso organizzato dalla scuola verde del Giardino Botanico di Oropa.

Un corso sulla storia del Giardino, aperto a tutti coloro che vogliono approfondire le loro
conoscenze sui giardini italiani, del mondo e del Biellese in particolare. Il corso è diviso in tre moduli e in ciascuno si approfondirà un argomento specifico, dai giardini pensili di Babilonia fino ai business parks dell’epoca attuale.

Il Biellese può vantare uno straordinario patrimonio di giardini storici: la conoscenza e quindi la valorizzazione presentano quindi un importante tassello per la promozione del territorio. Un interessante focus sugli orti e giardini botanici italiani permetterà di inquadrare meglio le attività del Giardino Botanico di Oropa.

Questa attività, come molte altre, è possibile grazie ad un Bando della Regione Piemonte Direz. Sanità e Welfare, Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, che ha permesso la creazione presso UPBEduca di Biella di un dipartimento del verde: un luogo di formazione, di ritrovo, di scambio ma anche di intrattenimento per diffondere la cultura delle piante, del verde e dell’ambiente.

Argomenti trattati

Mercoledì 27 ottobre ore 19:00-Sala conferenze Palazzo Ferrero al Piazzo (Biella) e in streaming sulla piattaforma Google Meet: origini del giardino, dalla storia antica, passando dalla tradizione romana e moresca, si arriverà al giardino medioevale nei monasteri e case private; il giardino formale all’italiana e alla francese.
Come il paesaggio prevalente in ogni singolo Paese ha determinato le linee generali dello stile. L’influenza fondamentale del paesaggio inglese nella concezione dell’idea del parco naturale;

Mercoledì 3 novembre ore 19:00-Sala conferenze Palazzo Ferrero al Piazzo (Biella) e in streaming sulla piattaforma Google Meet: Orti Botanici eccellenze italiane: un ritratto di un mondo complesso ma per molti versi sorprendente, che custodisce bellezze straordinarie e che svolge attività varie e interessanti. Con una digressione dedicata ai Giardini Botanici Alpini;

Mercoledì 10 novembre ore 19:00-Sala conferenze Palazzo Ferrero al Piazzo (Biella) e in
streaming sulla piattaforma Google Meet: i giardini biellesi: “Il Paesaggio ordito”. In trentacinque Comuni del territorio provinciale sono stati inventariate centoventotto entità fra giardini e aree di interesse botanico…

Uscite
Sabato 30 ottobre ore 9:00-Il Sacro Monte ed in Giardino Botanico di Oropa;
Sabato 6 novembre ore 9:00-La Riserva Naturale Parco Burcina “Felice Piacenza”.

Iscrizioni obbligatorie, online sul sito del Giardino Botanico di Oropa.
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV |Giardino Botanico di Oropa (Biella)
(015)2523058 – (331)1025960 | info@gboropa.it | www.gboropa.it

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button