BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Pray: 1 agosto, concerto in occasione di “Restauri e Chitarre”

Promossa fin dal 1990 dal DocBi, la manifestazione “Restauri e chitarre” giunge quest’anno alla trentaduesima edizione.

L’insolito abbinamento tra la presentazione del restauro di un bene culturale e l’esecuzione di un concerto di chitarra classica ha suscitato nel pubblico un vivo interesse e ha consentito a migliaia di ascoltatori di scoprire luoghi insoliti, di conoscere opere d’arte e di apprezzare il talento dei concertisti, che a volte hanno poi percorso carriere di rilievo anche internazionale.

Quest’anno “Restauri e chitarre” ha in programma un concerto, che si terrà alla “Fabbrica della ruota” (reg. Vallefredda, Pray) domenica 1° agosto con inizio alle ore 17:30 e vedrà impegnato il concerto del duo Alberto Orsi (chitarra) e Francesca Pedruzzi (flauto, voce).

L’evento è organizzato dal DocBi con la collaborazione dei maestri Angelo Gilardino e Luigi Biscaldi.

Ecco il programma del concerto:

HEITOR VILLA-LOBOS (1887-1959)
Distribuição de flores
Bachianas Brasileiras n.5
JACQUES IBERT (1890-1962)
Entr’acte
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)
Tanti anni prima (Ave Maria)
Café 1930
BART HOWARD (1915-2004)
Fly me to the moon
ANTONIO CARLOS JOBIM (1927-1994)
The girl from Ipanema
JOSEPH KOSMA (1905-1969)
Autumn leaves (versione di Eva Cassidy)
RICHARD RODGERS (1902-1979)
My romance
CYNDI LAUPER (1953) – ROB HYMAN (1950)
Time after time (versione di Tuck & Patti)
ELTON JOHN (1947)
Goodbye yellow brick road

Nell’occasione verrà presentato il recupero della turbina Riva modello Francis (1926) curato dai volontari della “Fabbrica della ruota”. La turbina, originariamente collocata nell’ex lanificio Zignone e asportata negli anni Ottanta, è stata donata al DocBi da Giovanni Toscanini.

Gli esecutori:

ALBERTO ORSI: nato nel 1999, sta attualmente frequentando il triennio accademico di Chitarra pop-rock presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo con il M° Luca Colombo. Studia inoltre Chitarra classica con il M° Luigi Biscaldi. Si è diplomato al Liceo Musicale “P. Secco Suardo”, e contestualmente al percorso liceale si è impegnato nello studio del pianoforte, del sassofono, della chitarra elettrica jazz, e della composizione. Ha studiato presso il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo con Michele Gentilini.
Nel 2016 è risultato vincitore della Borsa di Studio “Barbisotti per la Musica” (XXX edizione), promossa dall’associazione “Amici di Lino” nella categoria “Liceo Musicale”.
Tramite il corso di Composizione del Liceo Musicale ha contribuito alla realizzazione di diversi incontri del festival BergamoScienza negli anni 2016, 2017, 2018, componendo brani originali per differenti tipologie di organici in riferimento alle tematiche proposte e agli argomenti affrontati nelle varie edizioni della manifestazione.
Nel 2019 ha vinto, nella categoria duo – Mandolino e Chitarra, il Primo Premio del Concorso Internazionale per gruppi strumentali a plettro “Giacomo Sartori” di Ala (TN) nella sua 7^ edizione.

FRANCESCA PEDRUZZI nasce nel 1999 e vive a Bergamo. Musicista e cantante, si laurea a pieni voti in flauto traverso a marzo 2021 presso il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, dove attualmente frequenta il master sotto la guida della prof.ssa Paola Bonora.
Nel 2018 è risultata vincitrice della Borsa di studio “Barbisotti per la Musica” promossa dall’associazione “Amici di Lino” nella categoria “Conservatorio”.
Sempre lo stesso anno è risultata vincitrice del concorso “Rotary Club Bergamo Alta”.
Affianca lo studio delle sonorità flautistiche a quello del canto pop e jazz presso il CDPM (Centro Didattico Produzione Musica) di Bergamo con la prof.ssa Paola Milzani, con cui ha anche conseguito l’esame dell’ultimo grade del Trinity College London.

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button