Eventi

Quarona: Soroptimist Day e donazione alla Biblioteca di Varallo Sesia

Ogni anno il giorno 10 dicembre si celebra il Soroptimist Day che coincide con l’anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti  Umani” (1948). Mariolina Coppola, Presidente Nazionale Soroptimist ha lanciato il messaggio: W 364, 2019-10-01 / 2021-09-30, Donne 364, che racchiude il principio che coinvolgerà tutte le attività dei Club per migliorare la realtà che li circonda: “Quando il mondo festeggerà la giornata internazionale della donna, noi misureremo il lavoro fatto fino ad allora e presenteremo quello dell’anno a venire. E’ un tema su cui lavoreremo quotidianamente, non solo quel giorno ma soprattutto negli altri 364”.

Rosanna Salvoldi Prosino, Presidente del Club Soroptimist di Valsesia, l’11 dicembre a Quarona ha festeggiato il Soroptimist Day, con le socie e con numerosi ospiti, tra i quali il Sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, il Sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta, il Sindaco di Prato Sesia, Alberto Boraso, il Sindaco di Varallo e Presidente della Provincia di Vercelli, Eraldo Botta, che hanno aderito alla proposta di impegno a favore delle donne, simboleggiato dall’illuminazione arancione di luoghi o monumenti significativi.

Botta ha dichiarato che l’Alpàa 2020 avrà come colore guida proprio l’arancione.

L’attrice Alice Salvoldi ha declamato due poesie: Shemà, la breve poesia in versi liberi che apre: “Se questo è un uomo” di Primo Levi, e Pietà per la nazione, di Lawrence Ferlinghetti, il poeta, pittore, editore e libraio che a marzo ha compiuto cento anni.

Due giovanissimi musicisti: Francesco Esposito di Grignasco e Sara Ansaldi di Casale Monferrato, hanno proposto Serenata di Mauro Giuliani chitarrista, compositore e violoncellista italiano del Settecento e altri brani musicali virtuosistici che sono stati molto apprezzati.

Durante la serata la Presidente ha donato ufficialmente al Direttore della Biblioteca di Varallo, Piera Mazzone, uno scaffale destinato a contenere opere di grande pregio contenutistico ed editoriale, confermando l’impegno del Club per la cultura e la valorizzazione dell’importante patrimonio bibliografico posseduto dalla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, punto di riferimento per l’intera Valsesia.

Tags

Commenta

Back to top button
Close