Reportage eventi

Arte in cucina – Presentato il libro a Ghemme

ARTE IN CUCINA A SPAZIO E DI GHEMME CATE MAGGIA ED ENRICA PEDRETTI

Venerdì 20 luglio 2018 nel cuore del ricetto di Ghemme, a Spazio E, Ristorante La Casa degli Artisti, Federica Mingozzi ha presentato il volume edito da Giorgio Mondadori: “Arte in cucina, gli Artisti incontrano gli Chef”, che fa parte di una collana ideata e curata da Domenico Monteforte, artista toscano. “Il libro è nato come un gioco: alcuni artisti hanno scelto dei ristoranti e degli chef per creare opere di alta gastronomia a volte ispirate all’opera dell’artista, altre legate alle tipicità del territorio. Si è pensato anche a proporre un abbinamento con il vino: hanno aderito più di cinquanta chef di tutta Italia”: Monteforte sta già lavorando al terzo libro che prevede un ospite che realizzerà nella sua cucina una ricetta, il primo sarà Giobbe Covatta, poi si è già proposto Panariello.

Un’altra idea è quella di esporre in una mostra itinerante una selezione delle migliori opere realizzate in abbinamento con i cibi: si inizierà il 5 settembre a Berlino e durante la mostra si potranno degustare piatti italiani, promuovendo le tipicità enogastronomiche italiane.

L’artista, CateMaggia, di ascendenze Walser attraverso la nonna materna, espone a Ghemme due lavori di “pittura vegetale“, ideati per: “Ricreare l’ancestrale dialogo liturgico tra arte e divino attraverso la natura” con fiori ridotti alle forme essenziali, “protetti” da antichi veli da messa, lo chef, Enrica Pedretti, è l’ideatrice di un piatto “sorprendente” che si rifà alle comuni origini valsesiane: “Fazzoletti di pasta fresca al rabarbaro con involtini di foglie di rabarbaro selvatico”,accompagnato dal Ghemme DOCG Pietraforata prodotto dalla signora Marinella Lucca Brugo.

Il volume, presentato ufficialmente al Salone del Libro, riscuotendo un grande successo, perché intreccia la professionalità, il sapere e la competenza degli artisti e degli chef,è stato dedicato all’artista Gianpaolo Talani, scomparso prematuramente nel gennaio 2018, del quale era esposta un’opera a Spazio E, accanto ad altre di artisti presenti nelle schede.

 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 22 agosto, negli orari consueti di Spazio E: il giovedì dalle 16 alle 22, da venerdì a domenica dalle 11 alle 22.

Dopo la presentazione è stato possibile degustare la ricetta nella splendida altana di Spazio E, in compagnia di alcuni degli artisti che hanno collaborato: i saperi accostati ai sapori hanno ricreato uno spirito conviviale, di amicizia e arricchimento reciproco, come è tradizione di Enrica Pedretti che è contemporaneamente artista e chef.

Piera Mazzone

Commenta

Back to top button
Close