Reportage eventi

Campertogno: domenica 6 ottobre si è svolta la Fiera dell’Alta Valsesia

Tempo ottimo per la 22^ edizione della tradizionale Fiera dell’Alta Valsesia che ha avuto
luogo a Campertogno la scorsa Domenica 6 ottobre, con una grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori, sin dal mattino.

Numerosi gli animali esposti grazie alla buona vitalità che il settore dell’allevamento sta
fortunatamente mantenendo in alta valle, 320 i bovini, 1 gli equini e oltre 200 gli ovicaprini presenti e provenienti dalle aziende Ines e Alfio Bacher, Aldo, Roberto, Matteo e Jasmine Chiara, Sergio Giacomino di Campertogno, Valter Negra, Antoninetti Alarico, Demiliani Davide e Alessia di Piode, Germano e Massimo Narchialli di Riva Valdobbia, Gianni e Silvano Guglielmina di Rassa, Azienda Le Beline di Mollia, Oscar Valzer di Alagna, Franzini Marco e Carola Marco di Ghemme.

Sono seguite le premiazioni agli allevatori da parte del Sindaco di Campertogno Elisa Fornarelli, del consigliere regionale Angelo Dago, dell’Assessore Agricoltura dell’Unione Montana Marco Defilippi e del Presidente della Pro Loco Roberto Rovero, con la consegna del campanaccio offerto dalla Pro Loco.
Gli allevatori partecipanti hanno inoltre voluto consegnare un simbolico premio “alla carriera” a Pietro Ferraris di Campertogno e Gioacchino Guglielmina di Rassa, per l’impegno dedicato all’attività agricola familiare e la passione trasmessa alle più giovani generazioni. Presenti numerosi espositori di prodotti tipici, dell’artigianato locale e degli articoli ed attrezzature agricole hanno completato la tradizionale esposizione della manifestazione.

L’Unione Montana Valsesia intende ringraziare per la preziosa collaborazione il Comune e
la Pro Loco di Campertogno, Il Campeggio Gatto e la Volpe per l’ospitalità, ma soprattutto gli
allevatori partecipanti per la fattiva collaborazione prestata per l’organizzazione e la buona riuscita della fiera.

Un cordiale ringraziamento ed un arrivederci a tutti per la prossima edizione 2020, sempre
alla prima domenica di Ottobre.

Ufficio Agricoltura

Nella serata di lunedì 7 ottobre, presso il ristorante il Gatto e la Volpe, si è tenuta la Cena dei pastori dell’alta Valsesia. Numerosi i presenti, soprattutto giovani e giovanissimi che svolgono questa attività, nonostante le difficoltà e l’impegno che questo lavoro richiede. Appuntamento a tutti gli allevatori per il prossimo anno ed un ringraziamento ad Alberto e collaboratori del Gatto e la Volpe.

Sul sito dell’Unione Montana saranno disponibili a breve, alcune fotografie dell’evento.
https://www.unionemontanavalsesia.it/it-it/vivere-il-territorio/galleria-foto

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker