Reportage eventi

Concerto d’organo a Grignasco

GRIGNASCO: FESTA PATRONALE DELL’ASSUNTA e XXXI FESTIVAL INTERNAZIONALE STORICI ORGANI DELLA VALSESIA

Come è ormai tradizione Grignasco ha avviato le celebrazioni della Festa Patronale dell’Assunta e del Ferragosto Grignaschese con un concerto d’organo nella splendida chiesa dell’architetto Vittone.

La collaborazione tra Parrocchia e Centro Studi ancora una volta ha permesso di valorizzare il grande organo Mentasti, restaurato nel 2006 dai fratelli Marzi, inserendo un concerto del Festival degli storici Organi Valsesiani, organizzato dal Maestro Mario Duella e giunto alla trentunesima edizione. Il 4 agosto, si è esibito Felician Rosca, pedagogo e pubblicista, uno dei più importanti organisti rumeni, direttore di numerosi festival nazionali ed internazionali, con all’attivo numerose pubblicazioni sull’arte organaria ed organistica.

Il programma del concerto era interessante ed originale, comprendendo anche brani di compositori meno conosciuti dal pubblico, ma che si sono rivelati una felice scoperta, permettendo di apprezzare le poderose sonorità dello strumento a due tastiere e una pedaliera: Max Reger, nativo della Transilvania e George Enescu, violinista, pianista, compositore e direttore d’orchestra rumeno.

Al termine del concerto il Maestro Duella ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della serata: il Parroco Don Enrico Marcioni, il Centro Studi di Grignasco, grazie al quale è stato possibile seguire i movimenti delle mani e dei piedi dell’organista trasmessi su un grande schermo ai piedi dell’altare, la signora Giovanna Menga, moglie di Mario Bonetti, che anche quest’anno ha contribuito alla serata in memoria del marito, che amava particolarmente la musica d’organo e si era occupato del restauro dello storico strumento.

Angelo Zanolini, responsabile del Gruppo Studi Musicali del Centro Studi di Grignasco, ha donato al Maestro Rosca il bel volume sulla chiesa dell’Assunta, curato da Paolo e Giuseppe Sitzia.

 

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker