Reportage eventi

Conferenza sulla “Grande Guerra” alle superiori di Borgosesia

Grande guerra, si replica anche quest’anno per le classi quinte dell’Istituto Lancia l’incontro con l’associazione veneta “Cimeetrincee”.

La conferenza, che si è svolta venerdì 17 gennaio nell’aula magna di via Marconi, ha visto la partecipazione delle cinque classi terminali dei due plessi, Ipsia Magni e Itis Lirelli.

Il relatore, Paolo Montini, ha intrattenuto i ragazzi per due ore suscitando ancora una volta molto interesse e curiosità.
La storia dei manuali e delle grandi battaglie è stato lo sfondo del suo intervento, incentrato sull’atroce quotidianità della vita al fronte.

Nella prima parte Montini ha parlato della Prima guerra mondiale  approfondendone alcuni aspetti. Si è concentrato sulla vita in trincea, sottolineando quanto sia importante raccontare la microstoria degli uomini comuni che hanno vissuto la guerra e, altrettanto, delle donne che hanno portato avanti l’Italia durante gli anni del conflitto.

Nella seconda parte ha mostrato ai ragazzi una serie di foto delle zone in cui si è combattuto e delle trincee. Ha inoltre portato una serie di oggetti risalenti al periodo bellico: bombe, proiettili, elmetti, scatolette per il
razionamento del cibo.

Tags

Commenta

Back to top button
Close