Reportage eventiVarallo

Foto gallery del Museo dell’Energia di Varallo Sesia

Domenica 31 marzo, primo giorno delle aperture 2019, per il Museo dell’Energia di Varallo Sesia.

Situato nella vecchia fabbrica “Rotondi”, venne deciso pochi anni fa, di trasformare questa parte in un museo, per permettere di garantire una continuità delle informazioni storiche legate all’industrializzazione della città di Varallo e non di meno, un luogo di approfondimento sulle tecniche di produzione energetica; ci viene detto che c’è però l’intenzione di aprire ulteriori zone alle visite, per dare una visione completa dell’antico impianto.

La grande macchina, fabbricata dalla società Franco Tosi di Legnano, che tra l’altro è rimasta una dei pochissimi esemplari al mondo, fa bella mostra proprio al centro del grande spazio espositivo. Questo impianto non venne più utilizzato a partire dagli anni venti, infatti, costava meno acquistare l’energia, piuttosto che produrla, anche grazie all’ausilio di una grande quantità di Olio che costava tantissimo e che doveva essere importato dagli Stati Uniti e dal Canada.

Ad accogliere i visitatori trovate una guida abilitata, che sa fornire interessanti informazioni storiche del luogo e di come funzionava l’impianto.

La visita comincia già all’esterno, dove si può vedere la “Rogia Molinara” cioè l’acqua incanalata che serviva per fare l’energia elettrica. Appena entrati, la grande macchina ruba subito lo sguardo per la sua imponenza, difficile immaginare, quanto calore prodotto dal vapore doveva esserci un tempo in questo salone, durante il funzionamento del macchinario!

Ai lati del salone, quadri di comando, attrezzi per manovre di aggiustamento o funzionamento, appesi alle pareti pannelli con informazioni storiche e poi un grande registro, dove venivano indicati i “ragazzini” dai 12 ai 15 anni, che prestavano opera in questa fabbrica, altra curiosità una zona del muro, dove gli operai segnavano i giorni delle prime nevicate dell’anno a Varallo, con tanto di centimetri caduti.

Per le visite i giorni previsti dal calendario 2019, li potete vedere nella locandina ma vi ricordo che sono possibili previo appuntamento anche in altri giorni, chiamando le guide al numero: 377.465.4982

 

Aperture mensili 2019 Museo dell’Energia Varallo Sesia

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui sotto una piccola gallery del museo.

Tags

Commenta

Back to top button
Close