Reportage eventi

Romagnano Sesia: conclusa con successo la “giornata dell’eccellenza FAI”

Si è svolta ieri, domenica 5 maggio,  la “Giornata dell’eccellenza FAI” nella storica villa Caccia di Romagnano Sesia

Organizzata dal Gruppo Giovani FAI della Valsesia.

La villa è anche sede del Museo Storico etnografico della bassa Valsesia, che in questa occasione è stato oggetto di visite guidate gratuite, a cura di giovani studenti delle scuole superiori cittadine.

Una giornata che inizialmente ha fatto temere il peggio per quanto concerne il tempo, al mattino infatti, nuvole e forte vento, hanno preoccupato l’organizzazione e tutti gli espositori temendo in un peggioramento che invece non c’è stato, anzi! Già nelle prime ore del pomeriggio, un sole caldo anche se con qualche colpo di vento, ha permesso all’evento di svolgersi nel migliore dei modi, e con una più che buona  partecipazione di pubblico.

La “Giornata dell’eccellenza FAI” è nata per valorizzare il territorio ed i suoi prodotti, per questa ragione erano presenti nel bellissimo giardino della Villa, molti gazebo di produttori locali: aziende agricole con formaggi e salumi, marmellate artigianali, miele e derivati, allevamento di lumache, birrifici, pasticceri e pastai, artigiani del legno, del vetro, della lavorazione degli scapin, impagliatori di sedie.

C’è stato spazio anche per un laboratorio artigianale con il “marmo artificiale di Rima” che ha permesso di mostrare le fasi di lavorazione di questo prodotto, molto noto ed apprezzato anche all’estero.

Vi erano banchi di degustazione dei vini, di alcune note aziende vinicole del territorio, dove previo acquisto del calice degustazione, era possibile l’assaggio di ben dieci varietà di vino, ed eventualmente, per chi lo desiderava acquistarlo in seguito.

Erano presenti anche due Pro loco valsesiane, quella di Varallo con i suoi nuovi biscotti “I Cuori di Varallo” e quella di Campertogno con un punto ristoro.

La giornata ha offerto anche un momento d’informazione con un convegno dal titolo “eccellenti denominazioni”, con interventi ed approfondimenti sul tema enologico e geologico del territorio. Verso sera, il bel concerto della banda cittadina, concludeva nel giardino della Villa, la bellissima giornata FAI

Qui sotto una gallery di immagini a cura di Eventi Valsesia.


Tags

Commenta

Back to top button
Close