Reportage eventi

“Settimana del Quadrifoglio” un grande successo

Nell’anno del turismo lento, la manifestazione proposta dal piccolo e graziosissimo borgo di Ameno, (sopra il lago d’Orta) è senz’altro una bella occasione per trascorrere qualche ora a passo lento, immersi nella natura, osservando tutto ciò che ci circonda, accompagnati da guide ed esperti, per saperne ancora di più sull’arte, la storia, la flora che offre questo territorio e, in alcuni appuntamenti, ascoltare poi, a fine escursione, della buona musica.

Sto parlando della “Settimana del Quadrifoglio”, una bellissima iniziativa giunta alla quinta edizione che il Comune di Ameno, con grande entusiasmo, ha voluto organizzare proprio per valorizzare questo angolo di paradiso delle colline novaresi, cercando di incontrare il desiderio di quanti sono in cerca di un turismo sempre più sostenibile.

Nel 2014, quindi, sono stati identificati sul territorio 4 percorsi ad anello, che attraversano tutto il Comune arrivando a toccare anche le sue frazioni:Vacciago, Lortallo, Oltre Agogna, passando tra prati, boschi, piazze, palazzi e chiese. I percorsi sono stati sapientemente studiati grazie al prezioso contributo di Riccardo Carnovalini, esperto di camminate a piedi, e sono percorribili quasi totalmente anche con le mtb.

La prima passeggiata, il 25 aprile, ha visto la presenza di circa 130 persone e anche gli eventi successivi hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Oggi c’è stata l’ultima camminata dal titolo “Cammina, cogli e mangia” dedicata alla erbe, sotto la guida dell’esperto botanico, Giancarlo Fantini ed alla quale abbiamo preso parte anche noi di Eventi Valsesia.

Erano più di cento le persone presenti all’escursione, molte famiglie con bambini, giovani e meno giovani, tutti entusiasti, anche grazie alla bella giornata di sole e piacevolmente coinvolti dalle spiegazioni che l’esperto ha gentilmente condiviso con i presenti. Sono state colte ed osservate moltissime erbe, che spesso incontriamo durante le nostre passeggiate ma delle quali ignoriamo i nomi e soprattutto i benefici o gli effetti che ne derivano dal loro utilizzo è stato quindi davvero interessante e gradevole, al termine del giro ci siamo poi radunati tutti, all’interno del Museo Tornielli, dove Giancarlo Fantini si è reso ancora disponibile a scambiare quattro chiacchiere con chi avesse ulteriori curiosità in merito ed informando altresì i presenti, di offrire la propria disponibilità per lezioni di botanica e giardinaggio e di aver scritto, per chi volesse approfondire l’argomento il libro dal titolo: Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito

L’appuntamento con la “Settimana del Quadrifoglio” è quindi per il prossimo anno ma ad Ameno gli eventi continuano!

Il prossimo appuntamento sarà con “Amenoblues”, tra fine giugno e inizio luglio, festival di musica blues di rilevanza nazionale e non solo. Continua a seguirci per rimanere aggiornato!

Ti piace il turismo sostenibile? Prova a guardare queste proposte: Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza oppure Lago Maggiore, Lago d’Orta. Percorsi in bicicletta, a piedi, in mountain bike

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker