Reportage eventi

Un successo per Folkermesse a Varallo Sesia

Domenica 22 settembre, nella capitale culturale della Valsesia, si è svolto un evento che ha visto la città Valsesiana gremita di persone e colori.

Si è infatti svolta la prima FOLKERMESSE in Valsesia.

Un tripudio di colori, tradizioni, musica e folklore. Migliaia di persone hanno così potuto ammirare i bellissimi costumi tipici dei paesi della Valsesia che per tutta la giornata hanno invaso vie e piazze della città, per momenti di vero folklore, accompagnati dal suono delle fisarmoniche dei cinquanta fisarmonicisti presenti con i colorati strumenti a fare da sottofondo musicale, in questa occasione infatti c’è stato anche il primo raduno regionale delle fisarmoniche. 

Ad accompagnare i tanti gruppi Valsesiani, c’erano anche quelli delle valli Formazza, Vigezzo, Strona e Antrona, anche loro con bellissimi e coloratissimi abiti tradizionali.

In mattinata, c’è stato come da programma, l’arrivo del treno storico a vapore che come sempre era colmo di passeggeri. Ad accoglierli una delegazione di Sindaci dei paesi attraversati dal passaggio del treno Novara-Varallo, l’Ing.Cantamessa Armati (direttore della Fondazione FS Italiane) ed altre personalità. I turisti sono poi stati accompagnati in città per le visite guidate ai musei e palazzi, oltre che prendere parte ad una calorosa giornata di festa.

Un appuntamento quello del treno che si ripeterà ancora prima di fine anno (vedi date in questo articolo)

Nella Piazza Vittorio Emanuele II, è stato allestito a cura delle Pro loco di Varallo e frazioni, un gustoso punto di ristoro per tutti i partecipanti alla manifestazione e dove si potevano anche assaporare le tipiche miacce valsesiane.

Per la città e la Pro loco di Varallo, è stato sicuramente un meritato successo questa prima edizione di Folkermesse, che sicuramente è destinata a diventare uno degli appuntamenti fissi nel calendario di eventi della città.

Qui sotto una gallery a cura di Eventi Valsesia e di Maurizio Merlo

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker