Reportage eventi

Varallo: iniziata alla grande la 38^ Musica a Villa Durio

Due Musicisti,  due Artisti,  due Amici, due Complici.

Due carriere lunghe e ricche di lavori straordinari e di successi, coronati da molteplici riconoscimenti e apparizioni internazionali.  Il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi al pianoforte e Paolo Damiani al contrabbasso,  hanno dato inizio alla 38^ edizione della rassegna musicale “Musica a Villa Durio”, domenica 29 settembre davanti ad un numeroso pubblico proprio a Villa Durio di Varallo Sesia, dove molti anni fa tutto ebbe inizio.

Il concerto dal titolo “From Dowland to Dylan”  è stato un susseguirsi di  melodie, brani puramente jazz, brani famosi e di cantautorato come quello finale di De Andrè rivisti in chiave jazz ma anche pezzi da loro scritti come “Free Ride” di Massimo Giuseppe Bianchi o “Solo bass” di Paolo Damiani.

Anche le note improvvisate, dimostrazione di singolare ed eccezionale valore e tecnica artistica, hanno regalato al pubblico uno piacevole motivo da ascoltare e così, trascinati dall’emozione del momento e dalla loro innata passione per la musica, i due artisti hanno poi concesso il bis e raccolto i lunghi applausi di un pubblico incantato dalle note del pianoforte di Massimo Giuseppe Bianchi e del contrabbasso di Paolo Damiani.

Musica a Villa Durio, si conferma ancora una volta una prestigiosa rassegna musicale che la città di Varallo Sesia ha l’onore di ospitare. Sono infatti tutti musicisti di straordinaria bravura i partecipanti alla rassegna, per offrire ogni volta concerti di indiscutibile valore.

Il prossimo appuntamento con Musica a Villa Durio sarà domenica 6 ottobre con il Maestro Giovanni Acciai e l’Ensemble Nova Ars Cantandi, acclamato a livello internazionale come uno dei migliori interpreti del repertorio musicale antico, per un concerto davvero imperdibile. Il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi direttore artistico della rassegna, sottolinea la straordinaria importanza di questo evento che porta a Varallo l’esecuzione dal vivo dei Responsoria di Leonardo Leo, opera della maturità del compositore, Maestro di Cappella alla Corte Reale di Napoli.

Massimo Giuseppe Bianchi 1
Massimo Giuseppe Bianchi
Paolo Damiani
Paolo Damiani
Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker