AlagnaAlta ValsesiaEventiRiva Valdobbia

Riva Valdobbia 25-26 Giugno: “Spïnne, spïnne ds ganza spïnne”

“Spïnne, spïnne ds ganza spïnne” – III Edizione

Un fine settimana dedicato al progetto per la tutela e valorizzazione della tradizionale lavorazione di lana e canapa.

 

Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022, a Riva Valdobbia, si svolgeranno due giornate dedicate al progetto “Spïnne, spïnne ds ganza spïnne” per la tutela e valorizzazione della tradizionale lavorazione della lana e della canapa.

Il primo giorno, alle 17:30, presso il teatro del paese, si terrà il convegno “La pastorizia: una via sostenibile per la protezione dei territori alpini”, a cura di Luca Battaglini, docente di Alpicultura (allevamenti montani) presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) presso l’Università degli Studi di Torino.

A seguito dell’incontro verrà proiettato e commentato il documentario “Tutti i giorni è lunedì”, diretto sempre dal Professor Battaglini, il quale presenta la figura attuale del pastore sulle Alpi piemontesi alle prese con problemi vecchi e nuovi, ma anche circondata da un rinnovato interesse;
il risultato di un’indagine pluriennale sugli aspetti agro-zootecnici, ma anche sociali e antropologici, del mondo pastorale sulle Alpi occidentali.

Questa serata ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della frequentazione dell’alta montagna, non solo turistica, ma da parte delle culture agricole e della pastorizia, le quali sono di vitale importanza per la manutenzione estetica, e non solo, dei paesaggi montani.

La domenica, invece, è dedicata alle materie prime che queste attività tradizionali producono, in particolare verrà mostrato l’utilizzo artigianale e artistico contemporaneo della lana e della canapa.
Si potrà quindi passeggiare tra le vie del centro di Riva Valdobbia e ammirare la “Mostra mercato del saper fare artigianato”.

Per i più piccoli, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, ci sarà un laboratorio di “primo approccio alla tessitura” tenuto da Rosa Molteni.
Anche i ragazzi del progetto SOS-teniamoci proporranno un laboratorio esperienziale sulla lavorazione del feltro, mostrando anche i risultati dei loro lavori precedenti.

Sempre la domenica, per chi volesse scoprire il borgo e le sue bellezze, si terrà una visita guidata con la Guida Turistica abilitata Itinerantes.

Contatti:
Presmell – Associazione Culturale Walser
Ecomuseo della Valle Vogna – Alagna Valsesia
Associazione.presmell@gmail.com
Contatti per la visita guidata:
Itinerantes
info@itinerantes.it
+39 377 46 54 982

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button