Bassa ValsesiaEventiRomagnano Sesia

Romagnano Sesia: concorso “La Nosta Gent”

Una delle principali finalità della fondazione romagnanese “La nosta Gent” è l’istituzione di un bando di concorso annuale per la promozione della cultura, dell’ambiente, dei costumi e delle tradizioni della Valsesia e del Novarese.

Quest’anno il tema messo a concorso ha per titolo: “Le note che raccontano la Valsesia e il Novarese: passato, presente e futuro”.

Obbiettivo è  valorizzare personaggi, orchestre, bande, cori o gruppi legati al mondo della musica classica o moderna, riferendosi sia a tempi lontani che ad epoche recenti e contemporanee.

Le domande di partecipazione ed i lavori dovranno essere spediti tramite servizio postale nazionale alla Fondazione “La Nosta Gent”, entro il giorno 31 luglio 2020.
Ai fini del rispetto dei termini previsti dal bando farà fede la data del timbro postale di spedizione.

La Fondazione “La nosta gent” nasce il 1 aprile 2005, in esecuzione alle volontà testamentarie della compianta insegnante Fernanda Renolfi, una tra i fondatori, nel 1973, del “Museo Storico Etnografico” di Romagnano Sesia. 

Fernanda Renolfi (Romagnano Sesia, 1925-2002), insegnante elementare di generazioni di allievi, si è sempre dimostrata una docente aggiornata e moderna con le sue tante proposte di esperienze nuove e l’uso di metodi didattici innovativi e stimolanti per i suoi allievi, instaurando con loro un clima di fiducia e confidenza, richiamandoli alle loro predisposizioni naturali con l’aiuto della fantasia, della storia e delle tradizioni popolari.

Alla fondazione ha lasciato il compito di indire un concorso annuale su temi che riguardano il territorio del Novarese e della Valsesia e di lavorare con l’obbiettivo di salvare  tradizioni, storia, arte, cultura del nostro territorio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, potete scaricare gli allegati qui sotto o visitare il sito ufficiale: https://sites.google.com/site/lanostagent/

REGOLAMENTO_CONCORSO-La-nosta-gent_2020.pdf

AVVISO-BANDO-CONCORSO-2020-Fondazione-La-nosta-gent-Romagnano.pdf

Tags

Commenta

Back to top button
Close