AlagnaAlta ValsesiaEscursioni guidateEventiScopaScopello

Sabato 24 luglio, escursione guidata in MTB alla scoperta della Valsesia.

Vercellioutdoor.it in collaborazione con Eventi Valsesia e dintorni, propone per Sabato 24 luglio una fantastica escursione guidata in bike alla scoperta della Valsesia!

Manuel Minola Violino , sarà la vostra guida abilitata, per accompagnarvi su questo entusiasmante percorso, che si snoderà su strade statali e ciclabili, attraversando pittoreschi e caratteristici paesi, fino ad arrivare ad Alagna, ai piedi del Monte Rosa.

Il programma dell’escursione è il seguente:

Partenza da Scopa nei pressi della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo alle ore 8:30, si prosegue sulla strada provinciale 299 per circa 25 km fino a raggiungere l’abitato di Alagna. L’ascesa è molto scorrevole e non presenta alcuna difficoltà o strappi, si consiglia la lucina posteriore per poter affrontare in sicurezza un paio di gallerie. Si attraverseranno i caratteristici Comuni di fondo valle dove, per chi necessità, ci si potrà fermare per una sosta ristoratrice.

All’arrivo ad Alagna, è prevista una breve sosta per visitare la località inoltre, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di visitare il museo Walsernella caratteristica frazione di Pedemonte in tipico stile Walser.

Ripartenza per il ritorno a Scopa sulla ciclabile valsesiana, verso l’ora di pranzo ci si fermerà per il pranzo al sacco in riva al fiume Sesia.

Rientro presso il parcheggio di Scopa previsto per le ore 15 circa.

Tipologia tracciato: Asfalto – ciclabile sterrata
Livello tecnico: medio
Lunghezza salita su asfalto : 25 km con 500 d+
Lunghezza discesa su sterrato: 25 km circa
Dislivello complessivo: circa 600 D+

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possibilità di partecipare in mountain bike, e-bike, gravel, percorso circa 50 km con circa 600 mt d+, casco obbligatorio e bici in buone condizioni con un minimo di preparazione per affrontare il percorso. Il livello tecnico tecnico è da considerarsi medio, il tracciato in discesa è su strada sterrata e non presenta passaggi impegnativi, il passo tenuto sarà assolutamente cicloturistico.

Obbligatorio l’uso del casco, mountain bike, gravel o e-bike in buone condizioni, luce posteriore, minorenni solo se accompagnati.

Possibilità di noleggio e-bike con costi a parte.

Escursioni in fase COVID-19. Per partecipare in sicurezza alle escursioni e ridurre al minimo i rischi di contagio da Covid-19, ti chiediamo di consultare le linee ministeriali che ormai tutti conosciamo in base all’ultimo DPCM pubblicato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 22 LUGLIO

Nel caso non si raggiunga la quota minima di partecipanti o l’evento venga annullato vi sarà restituita l’intera cifra versata. Se impossibilitati a partecipare, fino alla chiusura delle iscrizioni (4 giorni prima dell’evento) vi verrà restituita l’intera somma, oltre sarà restituito il 50% dell’importo versato.

Per info e prenotazioni:

eventivalsesia@gmail.cominfo@vercellioutdoor.itManuel 3427328496

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button