EventiEventi dintorni ValsesiaNovarese

Sizzano venerdì 13 Maggio: a cena aspettando FontanetoArteSapori

Aspettando FontanetoArteSapori, appuntamento a cena al Ristorante Impero di Sizzano.

Venerdì 13 maggio la Pro Loco Fontaneto propone una serata a tavola presso il locale delle sorelle Naggi, con protagonisti i tesori enogastronomici, l’arte e il paesaggio delle nostre colline.

Con la primavera ormai giunta in pianta stabile, la Pro Loco Fontaneto propone il suo secondo appuntamento “Aspettando FontanetoArteSapori”, che porterà al ritorno in presenza della tradizionale rassegna enogastronomica che a giugno toccherà la sua ventunesima edizione.

Dopo la camminata nel verde di fine marzo alla riscoperta dei fontanili, venerdì 13 maggio è prevista una serata con cena presso il Ristorante Impero di Sizzano, con protagonista il nostro territorio.

In questi due anni davvero complicati – afferma il presidente della Pro Loco Eraldo Teruggi – tutti abbiamo avuto modo di riflettere molto, ricordando a noi stessi le cose più importanti. In questo ritorno la nostra Pro Loco vuole ripartire dal territorio, dalle cose a noi vicine, preziose e uniche, ma che troppo spesso diamo per scontate.

A partire da quest’anno – continua Teruggi – la nostra manifestazione principe sarà introdotta da una serata a cena presso i ristoranti storici di FontanetoArteSapori, cuochi e ristoratori che sono innanzitutto amici ma anche colonne portanti della rassegna, insieme alla grande squadra di volontari della Pro Loco.

Emanuela_Paola_Naggi

Si inizia quest’anno con il Ristorante Impero di Sizzano delle sorelle Paola ed Emanuela Naggi, con una serata a tavola per omaggiare le tradizioni e i tesori enogastronomici, paesaggistici e artistici delle nostre colline, presso l’unico locale del territorio che da anni si fregia della Chiocciola della Guida Osterie d’Italia di Slow Food.

Molti di coloro che vivono il nostro territorio – prosegue il fiduciario della Condotta Slow Food Colline Novaresi Luca Platini – faticano a dare un valore, ad apprezzare davvero ciò che abbiamo intorno a noi. Viviamo in una zona unica al mondo, ricca di tradizioni, prodotti tipici di qualità, con scorci paesaggistici e artistici invidiabili di cui essere orgogliosi. L’evento del 13 maggio vuole anche contribuire a un percorso di presa di coscienza di queste potenzialità.

Durante la serata, dove a tavola si avrà l’occasione di degustare alcuni dei piatti storici del ristorante abbinati a vini di produttori locali, saranno protagoniste anche le nostre colline, caratterizzate da una baraggia unica nel suo genere, e il patrimonio artistico e architettonico che vede nel circuito antonelliano una delle sue massime espressioni.

Pensare al territorio, farlo crescere con noi attraverso le scelte quotidiane conclude Paola Naggi, chef del Ristorante Imperoci permette di proiettarlo verso un futuro consolidato nelle tradizioni, le nostre radici più profonde. Dare valore al luogo dove viviamo, a come lo viviamo, valorizza anche noi stessi; apprezzarlo, esserne parte attiva e sensibile, ci rende orgogliosi della nostra appartenenza, ci distingue e ci identifica. Questo è lo scopo del nostro fare.

Questo il programma della serata:

Ore 19.30 – Aperitivo con calice di benvenuto all’aperto

Con la compagnia della musica di Stardust Ensemble:

Cristina Barzi – Voce
Giuseppe Calafiore – Chitarra
Laura Platinetti – Flauto

Ore 20.00 – Cena

Terrina di carne con composta di cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto presidio Slow Food

Cremoso di gorgonzola, cracker e verdure alla julien

Paniscia

Gallina disossata farcita alle tre carni accompagnata dalle salse della tradizione e giardiniera

Budino di bonet con crema allo zabaione e ganasce al cioccolato

Biscottini e caffè

Abbinamento vini:

Colline Novaresi Doc Bianco “Lucia”, Castaldi Francesca (per aperitivo)
Colline Novaresi Doc Vespolina “Bona”, I Dof Mati
Sizzano Doc, Cantina Comero

La serata è a PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro martedì 10 maggio fino ad esaurimento posti: Tel. Pro Loco Fontaneto 351.7661203 – Tel. Ristorante Impero 0321.820576

Maggiori info: Associazione Pro Loco di Fontaneto d’Agogna

Piazza Unità d’Italia – 28010 Fontaneto d’Agogna (NO) Tel. 351.7661203

Email. info@prolocofontaneto.it – Sito web www.prolocofontaneto.it
Facebook @prolocofontanetodagogna – Instagram @ProlocoFontaneto

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button