BielleseEventiEventi dintorni Valsesia

Slow Food Travel Montagne Biellesi

Inaugurazione alla Trappa e Salita all'Alpe Muanda

Sabato 22 e Domenica 23 Giugno.

Slow Food Travel è un progetto di Slow Food, legato ad un territorio che mette al centro il cibo e la sua produzione, promuovendo esperienze di viaggio coerenti con la filosofia del buono, pulito e giusto. Nell’area di Biella, piccola provincia del nord Piemonte, confluisce una straordinaria varietà di paesaggi, tra montagne, torrenti, boschi, alpeggi e santuari.

Il progetto che si sviluppa lungo la morena della Serra e le valli Elvo e Cervo, si pone l’obiettivo di rinnovarsi negli anni successivi estendendosi all’intero territorio della provincia di Biella.

Lungo la morena della Serra e nelle valli Elvo e Cervo, le realtà produttive, ristorative e ricettive che hanno aderito al progetto collaborano con i siti culturali della Rete Museale Biellese nella costruzione di una comunità fortemente ancorata al territorio. L’obiettivo è la crescita di un turismo diffuso, che accompagni il visitatore alla scoperta dei cibi, delle persone e dei luoghi distintivi dei paesaggi biellesi.

Slow Food Travel è un’esperienza di viaggio alla scoperta delle origini e della diversità dei cibi e delle culture locali.

Seguendo i percorsi Slow Food Travel, i visitatori potranno conoscere la storia dei prodotti del territorio, scoprire i paesaggi di cui sono parte e partecipare a laboratori di degustazione presso i produttori.

Sabato 22 giugno si terrà la conferenza di presentazione alla Trappa:

Ore 10:00 punto incontro e caffè al B&B Ca’ dal Pipa (700mt), Sordevolo: Introduzione al paesaggio e partenza a piedi per la Trappa (1000mt) attraverso un sentiero tra boschi e pascoli

Ore 11:30 presentazione Slow Food Travel Montagne Biellesi

Ore 13:00 pranzo con menu del territorio Cena, pernottamento e prima colazione alla Trappa

INTERVERRANNO: Massimo Coda Spuetta, Compagnia di San Paolo Roberto Costella, coordinatore Slow Food Piemonte Nazarena Lanza, coordinatrice Slow Travel Montagne Biellesi Enrico De Luca, Viaggi e Miraggi Gilberto Pozzallo, fiduciario Condotta di Biella Giuseppe Pidello, coordinatore Rete Museale Biellese
MODERA Michele Rumiz, Slow Food, responsabile Slow Food Travel
Seguirà una degustazione guidata dei prodotti caseari dell’Alto Elvo  legati al Presidio Slow Food del burro

A fondo articolo, trovi la cartolina con i luoghi e le strutture aderenti e, qui di seguito,il programma della prima “esperienza” proposta di domenica 23 giugno.

Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina web dedicata al progetto all’indirizzowww.montagnebiellesi.travel.slowfood.com

Per informazioni e prenotazioni: 349 3269048

Slow Food Travel MONTAGNE BIELLESI domenica 23 giugno programma
Slow Food Travel MONTAGNE BIELLESI domenica 23 giugno programma

 

 

 

 

 

 

 

Slow Food Travel MONTAGNE BIELLESI cartolina

Slow Food Travel MONTAGNE BIELLESI elenco aziende partecipanti
Slow Food Travel MONTAGNE BIELLESI elenco aziende partecipanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Commenta

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker