Alta ValsesiaEventiVarallo

Torino: consegnata al Sindaco varallese Eraldo Botta la targa del Distretto del Commercio della Valsesia

Il Sindaco di Varallo, in veste di Comune capofila del progetto, ha ritirato lunedì 21 marzo presso Palazzo Madama a Torino, la targa del Distretto Diffuso della Valsesia.

Del Distretto del Commercio della Valsesia fanno parte anche il Comune di Quarona, l’Unione Montana Valsesia e Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli oltre ai Partner interessati alla realizzazione della programmazione strategica pluriennale degli interventi del Distretto, Camera di Commercio, Monterosa Laghi Alto Piemonte, GAL “Terre del Sesia” e ATL Biella Valsesia Vercelli.

I Distretti del Commercio rappresentano un modello innovativo di sviluppo del settore commerciale, destinato a sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta in un momento di particolare emergenza economica e sociale. Il progetto è teso a ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani, valorizzando nel contempo i luoghi più tradizionali attraverso i cosiddetti “centri commerciali naturali” e sviluppandone la competitività, a beneficio sia dei frequentatori che dei residenti.

Intanto a vivacizzare il contesto cittadino e frazionale di Varallo a favore anche delle attività commerciali presenti, nel prossimo fine settimana sono in programma le seguenti iniziative, di sicuro richiamo turistico:



MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DELL’ARTIGIANATO
Sabato 26 marzo
Dalle 9.00 alle 17.00 sull’Allea di Corso Roma
In collaborazione con l’Associazione Bric a Brac

DRIVE MOB –
Sabato 26 marzo ( Raduno di auto )
Per informazioni e partecipazione, scarica l’app “DriveMob” per trovare Il punto esatto dell’incontro. Info: Drive Experience.It
Ore 15.00 arrivo da Vercelli presso Centro Storico di Varallo e sistemazione nello stesso delle auto partecipanti.

XXX GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
26-27 marzo 2022 – DOCCIO E LOCARNO
I siti di Doccio e Locarno saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle ore 17. La delegazione FAI della Valsesia aprirà le porte alle meraviglie delle frazioni di DOCCIO e LOCARNO.

Non perdete l’occasione di visitare questi luoghi ricchi di storia e curiosi aneddoti, raccontati dai nostri volontari e dagli studenti pronti ad accogliervi. Oltre ai numerosi siti di culto si potrà, in esclusiva, scoprire le sale di incubazione dell’allevamento ittico in frazione Locarno e quella che è stata segnalata “chicca” dalla sede centrale FAI, l’azienda/laboratorio Maison Claire che per l’occasione mostrerà la produzione dei loro magnifici prodotti.

Cosa sarà visitabile a DOCCIO:
Chiesa parrocchiale di San Bononio
Oratorio di Santa Marta
La Gipsoteca “Casimiro Debiaggi” (a cura delle Associazioni di Doccio)
Oratorio della Madonna del Rosario (a cura delle Associazioni di Doccio)
Lanificio Reggiani
Maison Claire

Cosa sarà visitabile a LOCARNO:
Chiesa parrocchiale di San Dionigi
Oratorio Madonna di Costantinopoli
Cappella di Sant’Anna
Santuario di Maria Ausiliatrice di Roncaglio
Società di Piscicoltura della Società Valsesiana Pescatori Sportivi

ARRIVO DEL TRENO STORICO “LA FERROVIA DELLA VALSESIA”
Domenica 27 marzo – Treno Storico a Vapore – Arrivo in stazione a Varallo alle 12.30. Info e prenotazioni: Associazione MUSEO FERROVIARIO VALSESIANO
www.museoterroviariovalsesiano.it
TEL. 338 92 52 791


Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button