EventiEventi dintorni ValsesiaVerbano-Ossola

Un paese a sei corde. Concerto del duo “Fantasque”

Penultimo concerto in programma per la rassegna “Un paese a sei corde/master” che ha visto esibirsi in questi mesi, tanti bravissimi artisti in altrettante belle e suggestive location tra il lago d’Orta, il lago Maggiore ed altre località del novarese.

Sabato 31 agosto a Gravellona Toce, nella Chiesa Parrocchiale San Pietro in Corso Milano 83 alle ore 21, si esibirà il “Duo Fantasque”

Alessandra e Giusi svolgono un’intensa attività concertistica, ospiti in diversi Festival Internazionali Chitarristici e manifestazioni musicali.
Il loro lavoro ruota principalmente intorno alla figura di Ida Presti, una tra le più straordinarie
chitarriste del XX sec. Il nome del duo è un omaggio al suo Etude Fantasque del 1966. Oltre al suo lavoro solistico, la famosa chitarrista insieme al marito, Alexandre Lagoya, diede vita al duo che porterà ulteriore prestigio alla chitarra nel mondo. Insieme daranno enorme importanza ai
compositori del periodo, spronandoli a scrivere brani originali per questa formazione.

Alessandra e Giusi si sono diplomate con il massimo dei voti presso i Conservatori di Bari e
Monopoli. Hanno perfezionato la loro preparazione artistica conseguendo il diploma accademico
di II livello in “Discipline musicali, indirizzo interpretativo – curriculum solistico”, presso il
Conservatorio di Monopoli. La loro specializzazione artistica è stata costantemente arricchita dalla partecipazione, sia solistica che in duo, ad importanti Masterclass, tenute da diversi e importanti Maestri, e ai corsi di alto perfezionamento presso il Festival di Cervo e l’Accademia Musicale Pescarese. Nel 2007 hanno dato vita al loro duo chitarristico, approfondendo e ampliando la conoscenza del repertorio di musica da camera per due chitarre. Da allora il duo ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui la selezione in rappresentanza del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli per un’esecuzione in diretta diffusa da Radio Vaticana a Roma. Dal 2013 il duo si aggiudica numerosi altri premi, nel 2018 il Comitato Scientifico del XXIII° Convegno Internazionale di chitarra ha conferito al Duo la Chitarra d’oro per il miglior video. Presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, conseguono, nella stessa formazione, un MAS (Master of Advanced Studies) in Music Performance and Interpretation.

Dal 2016 Alessandra e Giusi collaborano con il Festival Corde d’Autunno come responsabili
Masterclass, in una delle più attive e consolidate realtà musicali chitarristiche milanesi.

Ingresso gratuito.

 

Tags

Commenta

Back to top button
Close