EventiEventi dintorni Valsesia

“Un viaggio nella terra di mezzo” Castello sforzesco di Galliate

Con FAI giovani Novara 13 maggio 2018

“Un viaggio nella Terra di Mezzo” è un progetto nato con lo scopo di promuovere la letteratura fantastica europea e italiana, tutelando al contempo alcuni dei beni storici più importanti per la storia del territorio novarese. La prima edizione si è svolta infatti nel broletto medievale di Novara, cuore pulsante della vita civile fin dall’antichità, per la seconda e terza edizione invece la location designata è stata il Castello Visconteo Sforzesco di Novara, roccaforte teatro di vicende storiche significative per l’assetto politico degli stati italiani durante l’epoca medievale e rinascimentale.
Il Fai Giovani Novara, con la partecipazione dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana “La Quarta Era” e grazie all’accoglienza del Comune di Galliate, è lieto di annunciarvi la terza edizione di “Un Viaggio nella Terra di Mezzo”, una giornata interamente dedicata al fantastico mondo di J.R.R. Tolkien!

Domenica 13 Maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il Castello Sforzesco di Galliate (NO) sarà invaso da elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit che vi faranno rivivere le avventure dei personaggi de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”!

L’offerta culturale comprenderà:
– ore 10.00: apertura dell’evento
– ore 10.30: visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo
– ore 11.00: laboratorio di grammatica elfica “ Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya” a cura del prof. Roberto Fontana
– ore 14.00: conferenza “La saga dei Volsunghi” a cura dell’ Associazione Culturale I Doni delle Muse
– ore 15.00: visita guidata al Castello in compagnia dei saggi di Arda
– ore 16.00: conferenza “Tolkien e la Finlandia: un amore reciproco” a cura dell’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Nel corso della giornata vi sarà inoltre la possibilità di assistere a spettacoli di danze medievali a cura dell’Associazione Kalenda Maya Danze, partecipare a lezioni di tiro con l’arco a cura di A.S.D. Arcieri Cameri, prendere parte ad esibizioni di scherma medievale a cura dell’ Associazione Culturale Commenda San Giorgio e mettervi alla prova con i quiz della Terra di Mezzo a cura dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana La Quarta Era. 


Saranno inoltre presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori con costumi ispirati sia alle trilogie cinematografiche “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” di Peter Jackson sia alle omonime opere di J.R.R. Tolkien. 
Vi sarà inoltre la possibilità di pranzare all’interno del castello grazie al servizio bar e tavola calda allestito dall’ Associazione Pro Loco Galliate.

Ricordiamo infine che l’ingresso e la partecipazione alle attività sono totalmente gratuiti.
I nostri contatti:
Facebook: pagina Fai Giovani-Novara
Instagram: fai_giovani_novara
Il programma non è ancora definitivo e potrà subire variazioni e aggiunte nelle prossime settimane. Continua a seguirci su Eventi Valsesia!
Tags

Commenta

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker