BorgosesiaEventiMedia Valsesia

Valsesia 16 e 17 Ottobre: le “Giornate FAI d’Autunno” a Borgosesia

Sabato 16 e domenica 17 ottobre, protagonista delle Giornate d’Autunno FAI, organizzate dalla Delegazione Giovani della Valsesia sarà Montrigone, frazione di Borgosesia, con i suoi tesori di fede, di arte e di storia: il Sacro Monte, noto come Sacro Monte di Sant’Anna, dalla dedicazione della chiesa che sorge in cima al colle, l’antico torchio e l’Oratorio di San Grato.

I Volontari del FAI Giovani illustreranno il Sacro Monte e la chiesa di Sant’Anna, in collaborazione con il Fabbriciere dell’Oratorio di San Grato, Massimo Pizzoglio, ne presenteranno le preziose testimonianze artistiche e, in collaborazione con l’Associazione Terrieri, guideranno le visite nel locale che ospita il monumentale torchio, del quale
verrà spiegato l’utilizzo in favore della Comunità.

Nelle Giornate sono stati programmati anche due appuntamenti “speciali”.

Sabato 16 ottobre, alle ore 15, la Professoressa Donata Minonzio, Storica dell’arte, Presidente della Società Valsesiana di Cultura, presenterà l’Oratorio di San Grato con i suoi affreschi.
Domenica 17 ottobre, alle ore 11 (dopo la Santa Messa) e alle ore 15, il Professor Giacomo Gagliardini, membro del Consiglio Direttivo della Delegazione FAI della Valsesia, che è stato Presidente della Riserva Speciale Sacro Monte, Sindaco del Comune di Vocca, presenterà il Santuario di Sant’Anna.

L’accesso a tutti i beni è assolutamente gratuito. Sarà richiesto il Green Pass per i luoghi chiusi (Santuario di Sant’Anna, interno Torchio, Oratorio di San Grato) e l’ingresso sarà regolamentato in base alla capienza dei singoli edifici.
Durante le Giornate d’Autunno per i visitatori che vorranno iscriversi per la prima volta al FAI ci sarà la possibilità di farlo fruendo di tariffe agevolate.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button