Alta ValsesiaCampertognoEventiMercatiniRimellaScopello

Valsesia: Autunno 2022 fiere del bestiame

Quando arriva l’autunno, si sa che nelle località di montagna, i pastori scendono a valle con il loro bestiame per passare il lungo e freddo inverno e così  ogni anno, anche in Valsesia, si rinnova la tradizione delle “fiere del bestiame”, proprio per salutare il loro rientro e per acquistare i prelibati prodotti d’alpeggio che nei mesi estivi sono stati fatti con il latte gustoso e genuino, grazie all’erba e ai fiori alpini, che le mandrie hanno mangiato.

Dunque oltre a festeggiare il rientro del bestiame, durante queste fiere si possono trovare molti prodotti tipici, come le tome di mucca o capra, il burro, i salumi, il miele, le marmellate, ma anche prodotti artigianali del legno, il puncetto e molte altre eccellenze del territorio e non solo.

In Valsesia sono molte le aziende agricole, e tutte offrono la possibilità di acquistare i loro prodotti non solo durante le fiere ma anche presso i loro piccoli punti vendita o nei negozi di tutta la valle, che sono riforniti con questi eccellenti prodotti. Mangiare sano e genuino, mangiare cibo a km 0, è anche un modo per sostenere il territorio e le aziende che si dedicano a questo duro lavoro, mantenendo tradizioni secolari che si tramandano di generazione in generazione ma offrendo anche nuove opportunità lavorative, per chi decide di dedicarsi ad un’attività a stretto contatto con la natura e gli animali.

QUESTE LE DATE DELLE FIERE D’AUTUNNO 2022:

(In continuo aggiornamento per date e dettagli eventi)

SCOPELLO Domenica 25 SETTEMBRE
FIERA DI SAN MICHELE
Dalle ore 8.00 presso la Piazza del Municipio mercato di prodotti vari, presso Regione Fonderia esposizione di bestiame ed esposizione di prodotti tipici e artigianato valsesiano. Ore 12.30 pranzo del Pastore presso il Palatenda, prenotazioni in giornata presso la struttura. Ore 15.30 saluto delle autorità e premiazione. Ore 18.00: chiusura manifestazione.
Info: Uff. Turistico Scopello tel. 0163.731011

SABATO 24 SCOPELLO: CENA DELLE ASSOCIAZIONI presso il Palatenda, con Panissa vercellese. Musica con Il Gatto e la Volpe. Prenotazioni in mattinata presso il Palatenda.

ALAGNA Domenica 25 SETTEMBRE:
Storica FIERA DI SAN MICHELE a Riva Valdobbia
Dalle ore 8 alle 19
Mercatino tradizionale per le vie del paese e nel.parcheggio. Santa Messa ore 10

CAMPERTOGNO Domenica 2 OTTOBRE:
24^ FIERA DEL BESTIAME
Alle ore 9:00 in Località Gabbio la 24^ FIERA DEL BESTIAME con raduno delle mandrie e bancarelle di prodotti artigianali. Ore 12,00 – Pranzo del Pastore, con la porchetta della Pro Loco.
Info: Comune: 0163.77122 https://www.facebook.com/ComuneCampertogno

RIMELLA Domenica 9 OTTOBRE
13^ FIERA DEL BESTIAME
La Pro loco si occuperà della ristorazione e servizio bar. Nel pomeriggio sarà presente il gruppo musicale “LE NOSTRE VALLI”
Info: Gabriele 3452391241 Cristina 3394050931

DOCCIO di QUARONA DOMENICA 16 OTTOBRE
27^ FIERA VALSESIANA 
Presso l’area verde del Gabbio, mandrie, agricoltori e artigiani per una giornata all’insegna delle tradizioni. Prodotti agroalimentari d’eccellenza, prodotti di artigianato tipico e  molto altro vi aspettano numerosi.
Continuate a seguirci per vedere tutto il programma nel dettaglio.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button