Alta ValsesiaBassa ValsesiaEventiMedia Valsesia

Valsesia: Buoni Spesa emergenza Covid-19

In questo periodo di emergenza dovuta al Covid-19, tutta la popolazione italiana, è costretta a severe restrizioni e divieti, questo purtroppo tra le altre cose, può determinare per alcune persone anche una situazione di grave difficoltà economica.

Il Governo attraverso il decreto Cura Italia, ha quindi stanziato aiuti finanziari a tutti i Comuni, che potranno gestirli in totale autonomia.

Grazie a questi contributi, i Comuni offriranno ai cittadini più bisognosi dei BUONI SPESA e per poterli ottenere è necessario presentare una domanda. 

Per questa ragione è possibile fare riferimento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al proprio Comune di residenza.

In questo articolo, abbiamo cercato di offrirvi informazioni a riguardo, proponendo alcuni Comuni della Valsesia che hanno pubblicato attraverso i social o tramite comunicato stampa, la loro disponibilità in questo senso ed abbiamo inserito i rispettivi link, ai quali è possibile scaricare il modulo da compilare. Inoltre, vi indichiamo altri riferimenti per ulteriori servizi che alcuni Comuni Valsesiani, hanno prontamente messo a disposizione di tutti i cittadini.

Come sempre la Valsesia, dimostra una grande forza ed un grande senso di solidarietà e condivisione, che mai come ora è di assoluta necessità per TUTTI I CITTADINI che si trovano a dover combattere contro questo terribile nemico invisibile, ognuno di noi infatti è passibile di un eventuale contagio, per questa ragione ribadiamo anche qui le tre parole che devono rimanere impresse ancora un pò nella nostra mente: RESTIAMO A CASA! Chi può ovviamente, resti in casa il più possibile! Non è un dispetto, uno scherzo, un gioco! E’ un’emergenza che può costare la vita di chiunque, anche la tua!


VARALLO

  •  BUONI SPESA emergenza Covid-19 (tel. Sindaco 329 4357954 / tel. Parroco 333 2395395 / tel. Croce Rossa 334 6053769) QUI sul sito del Comune Varallo trovi tutte le informazioni e il modulo da scaricare
  • Spesa a domicilio (tel. 338 5760545)
  • Pronto CRI , un aiuto da chi aiuta (tel. 334 6053769)
  • Consegna mascherine (tel. 328 3136527)
  • Consegna a domicilio da parte delle attività commerciali: Vedi questa pagina del sito Eventi Valsesia e dintorni, con tutte le attività del territorio, suddivise per Comune 

BORGOSESIA


CAMPERTOGNO

  • BUONI SPESA QUI sul sito del Comune il Modulo scaricabile per la richiesta/dichiarazione
  • CONSEGNA A DOMICILIO: vedi pagina del sito di Eventi Valsesia e dintorni, con l’elenco dei  Comuni e delle attività aderenti.

QUARONA

  • BUONI SPESA vedi istruzioni locandina, oppure visita questa pagina del sito Comune di Quarona
  • CONSEGNA A DOMICILIO: vedi pagina del sito di Eventi Valsesia e dintorni, con l’elenco dei  Comuni e delle attività aderenti.

GATTINARA

  • BUONI SPESA scaricare il modulo di dichiarazione dal sito del Comune a questa pagina oppure chiedere informazioni al numero 340 9593734 – 329 2506935 nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
  • CONSEGNA A DOMICILIO: vedi pagina del sito di Eventi Valsesia e dintorni, con l’elenco dei Comuni e delle attività aderenti.

ROMAGNANO SESIA

  • BUONI SPESA scaricare il modulo di dichiarazione e domanda, dal sito del Comune a questa pagina anche per trovare ulteriori informazioni, oppure rivolgersi direttamente al Comune dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
  • LA SPESA SOSPESA è una speciale iniziativa che coinvolge tutti le persone che potranno  lasciare dei porodotti in un carrello nei negozi aderenti e il Comune in collaborazione con la Caritas, preparerà una borsa spesa per le persone in difficoltà.

GRIGNASCO

  • BUONI SPESA scaricare il modulo di domanda, dal sito del Comune a questa pagina OPPURE  nell’atrio del Comune o nei negozi che aderiscono all’iniziativa indicati sulla locandina.
  • CONSEGNA A DOMICILIO: vedi pagina del sito di Eventi Valsesia e dintorni, con l’elenco dei Comuni e delle attività aderenti.
  • SPESA AMICA: Iniziativa del Comune unitamente alla Parrocchia e alla Caritas. Nei negozi aderenti, è possibile sostenere le persone più in difficoltà, offrendo generi di prima necessità.

CONSEGNA A DOMICILIO: vedi pagina del sito di Eventi Valsesia e dintorni, con l’elenco dei Comuni e delle attività aderenti.


VALDUGGIA

  • BUONI SPESA scaricare il modulo di dichiarazione e domanda, dal sito del Comune a questa pagina dove potete trovare ulteriori informazioni. Gli stessi moduli sono disponibili in formato cartaceo presso il piano terra del palazzo municipale. Le richieste dovranno essere consegnate direttamente agli uffici comunali previo appuntamento telefonico (0163/436611).

Ricordiamo che sono tantissime le associazioni del territorio ed anche i privati cittadini, che si sono mossi sin da subito per sostenere gli aiuti alle persone in questa grave emergenza e di questo tutti ne siamo e saremo profondamente grati .

Tra le tante associazioni, di cui non riusciamo oggettivamente a tracciare un elenco completo, riteniamo comunque utile segnalare due fondazioni che sul territorio si stanno impegnando davvero molto per supportare le amministrazioni di tutta la Valsesia, al fine di garantire il massimo degli aiuti alle persone ed anche alle strutture locali là, dove il governo non riesce ad arrivare ma dove il grande cuore della gente SI ed alle quali potete rivolgervi per chiedere aiuto o donare il vostro contributo.

FONDAZIONE BUONANNO (pagina facebook) referente Emanuela Buonanno

FONDAZIONE VALSESIA  (sito web)

Se qualche Comune leggendo questo articolo, volesse unirsi all’elenco, è pregato di inviare la richiesta all’indirizzo e-mail: eventivalsesia@gmail.com

Tags

Commenta

Back to top button
Close