Alta ValsesiaBassa ValsesiaEventiInfo utiliMedia Valsesia

Valsesia: eventi estate 2021 Ecomuseo della Valsesia

Visite guidate, corsi e laboratori, ma anche convegni e concerti nei diversi siti dell’Ecomuseo della Valsesia: è ampio il ventaglio di proposte dell’Ecomuseo della Valsesia, che anche quest’anno invita i visitatori ad approfondire la conoscenza delle tradizioni Valsesiane.

 

«I siti dell’Ecomuseo Valsesiano sono Alagna con Riva, Mollia che si è aggiunta quest’anno con nostro grande piacere grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore alla Cultura dell’UMV, Attilio Ferla – Rassa, Rima e Rimella. L’Unione Montana ha una funzione di pianificazione delle iniziative, in collaborazione con la Rete Eco Museale della Regione Piemonte e sotto l’egida della stessa, che è una emanazione dell’Ente Regione: le attività che si svolgono sul nostro territorio – aggiunge Ferla – sono coordinate con quelle che si svolgono negli altri 26 siti piemontesi della rete. Insieme alla dott.ssa Marzia Novarina, responsabile dell’Ufficio Cultura dell’UMV e coordinatrice dell’Ecomuseo della Valsesia, ed all’assistente Francesca Gallarà, siamo sempre in contatto con la dottoressa Ileana Salvatore della rete del Piemonte: una collaborazione fondamentale per l’azione comune di promozione e reperimento delle risorse a sostegno di questo settore».

Variegate e molto interessanti le proposte, che sono raccolte in una brochure distribuita nei luoghi pubblici valsesiani: «Per coloro che desiderano conoscere la Valsesia, o che semplicemente vogliono riempire il loro tempo di vacanza in modo accattivante e divertente, ci sono proposte davvero interessanti – aggiunge l’Assessore Ferla – per esempio giornate di formazione nell’ambito della valorizzazione della lana e della canapa, oppure le visite guidate teatrali, come quella in “Casa Belli” di Mollia, o i concerti della 18° edizione di “Musica a Rima”, con concertisti di chiara fama. Gettonatissime sono sempre – aggiunge l’Assessore – tutte le iniziative rivolte ai bambini, come i laboratori o la manifestazione “Orto dei bambini” che quest’anno, a Rima, giunge alla 7° edizione. Ci sono poi visite guidate tradizionali e diversi laboratori per adulti (come quello dedicato a “curarsi con le erbe”). Sono appuntamenti modulati sulle esigenze di un pubblico ampio e trasversale, capaci di accontentare diverse fasce d’età e di interesse: basta consultare il calendario, e scegliere l’evento che più si addice ai propri gusti».

La promozione degli eventi avviene su giornali, tv locali e sui social: «Sono tutte iniziative arricchenti, sia per gli adulti che per i bambini, ed è importante che i visitatori le conoscano – conclude Attilio Ferla – per questo ci impegniamo affinché i giornali locali pubblichino le locandine, che verranno presto distribuite, e siamo grati a Patrizia Cimberio che ha realizzato la pagina Facebook sulla quale vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti l’attività eco museale. Tutte le indicazioni necessarie per fruire delle iniziative proposte dall’Ecomuseo valsesiano si possono naturalmente trovare anche sul sito internet dell’Unione Montana o telefonando ai nostri uffici».

C.S. APPUNTAMENTI ECOMUSEO locandina. Pdf

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button