Alta ValsesiaBorgosesiaEventiMedia ValsesiaVarallo

Valsesia: Giochi e curiosità on line ai tempi del Coronavirus

In questo triste periodo di divieti e restrizioni diverse realtà del territorio, si sono mobilitate per non perdere di vista i tanti visitatori e tenerci compagnia anche a casa  assicurandoci comunque momenti di cultura e svago.

Sono le pagine facebook della Pro loco di Varallo, di Palazzo dei Musei di Varallo e del Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti di Borgosesia  che hanno a questo scopo ideato giochi, quiz e approfondimenti culturali, relativi alla città di Varallo e alle opere d’arte racchiusi a Palazzo dei musei oltre che ad un simpatico gioco per bambini da parte del Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti di Borgosesia.

Di seguito il dettaglio delle iniziative e gli hashtag

Palazzo dei Musei-Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini: #museodasporto un’immagine al giorno per raccontarvi la Pinacoteca e il Museo Calderini.

Pro loco di Varallo lancia il gioco: “Il Varallino Curioso” propone una serie di post a tema fotografico con immagini di luoghi particolari di Varallo risalenti alla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento accompagnate da un quiz con risposta multipla.

Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti #contincasa ha deciso di avere un duplice approccio: – QUIZ A PREMI: chi risponderà in modo corretto alle domande che settimanalmente verranno proposte sulla pagina Facebook (oppure nelle storie di Instagram) vincerà una guida del museo!
SCHEDE GIOCO PER I PIU’ PICCOLI: il nostro è soprattutto un museo didattico e ci sembrava doveroso avere un occhio di riguardo per i bimbi della scuola primaria, fornendo qualche spunto di approfondimento corredato da schede di attività che ci auspichiamo possano tornare utili anche alle maestre.

Simpatici e curiosi modi per tenere viva la “sete” di cultura che contraddistingue una valle come la Valsesia.

In questa pagina del sito, potete inoltre trovare un elenco di tutti i musei e luoghi di cultura della Valsesia, con i rispettivi link ai quali potete accedere per ulteriori informazioni e approfondimenti.

Restate a casa!!

Tags

Commenta

Back to top button
Close