Alta ValsesiaBassa ValsesiaBorgosesiaEventiEventi dintorni ValsesiaInfo utiliMedia ValsesiaNovaresePrato SesiaRomagnano SesiaScopelloValsesiaVarallo

Valsesia: Stage e Corsi di Puncetto Valsesiano

La Società Operaia di Mutuo Soccorso, organizza dal 5 al 9 agosto,  uno Stage di Puncetto Valesiano, le cui lezioni si terranno dalle ore 15 alle ore 17 presso la sede SOMS in via Don Maio 26 a Varallo Sesia. Le iscrizioni si ricevono in loco.
Per informazioni si può telefonare a Paola num. 338-6765750 oppure inviare una e-mail a: info@puncettovalsesiano.it

E’ previsto un pacchetto speciale per la sistemazione alberghiera presso l’Albergo Italia, per chi magari arriva da un pò lontano. Info e prenotazioni al num. 0163-51106.

Durante l’autunno, sempre la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e le Amministrazioni locali, organizza un corso per imparare l’arte di questo antico merletto valsesiano.

Il corso, sarà suddiviso in 15 lezioni con cadenza settimanale e si terrà in diverse località tra Scopello e Maggiora. Le iscrizioni si raccolgono in loco. La prima lezione è aperta a tutti.

BORGOSESIA: Lunedì 7 ottobre dalle ore 15 alle 17 e dalle ore 20,30 alle 22,30 presso l’Oratorio in Via Giordano

PRATO SESIA: Martedì 8 ottobre dalle ore 15 alle ore 17 presso il Centro Carlo Polo

VARALLO: mercoledì 9 ottobre dalle ore 15 alle 17 e dalle ore 20,30 alle 22,30 presso la sede SOMS in via Don Maio 36

MAGGIORA: mercoledì 9 ottobre dalle ore 20,30  alle ore 22,30, presso la sede della Pro loco in Municipio

SCOPELLO: mercoledì 9 ottobre dalle ore 20,30 alle 22,30 presso la Casa Parrocchiale

ROMAGNANO SESIA: sabato 12 ottobre dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Istituto Iviglia in via Passerella

Informazioni: info@puncettovalsesiano.it oppure fax. 0163-54145


Il Puncetto Valsesiano in questi giorni, lo si può ammirare anche durante l’Alpàa a Varallo Sesia, presso i locali di Palazzo d’Adda, insieme a tanti altri particolarissimi e bellissimi merletti provenienti da tutta Italia. Fa parte infatti, della “Rete per la Salvaguardia del Saper Fare l’Arte del Merletto Italiano” che sta portando avanti da tempo, la candidatura a Patrimonio immateriale Unesco. La rete vede coinvolti ben 27 Comuni Italini che attendono con trepidazione, la risposta definitiva da parte del Mibac che dovrà avvenire entro la primavera del 2020.

In Valsesia, ci è stato detto, che sono oltre un centinaio le donne che partecipano ai corsi, testimonianza questa, che l’amore per la tradizione e per un’arte così particolare e di grande impatto, non viene a mancare nemmeno ai giorni nostri, dove la vita scorre veloce ed i prodotti artigianali, sono sempre più rari nelle nostre case. Il Puncetto Valsesiano, così come gli altri merletti, è certamente un opera d’arte e d’amore, perchè ci vuole pazienza, rispetto, rigore, per completare anche solo un piccolo lavoro.

Il Puncetto Valsesiano, lo potete ammirare durante tutto l’anno, presso il Museo del Puncetto di Fobello , (a questo proposito ricordiamo l’open day, dei cinque musei della Valmastallone), che si svolgerà sabato 20 luglio, occasione davvero unica, di poter fare una visita guidata a tutti e cinque i musei della vallata. Anche presso la Bottega dell’artiginato a Varallo Sesia o ancora presso l’Infopoint del Supervulcano a Prato Sesia, si possono ammirare alcuni splendidi esemplari.


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close