Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo 1 Ottobre: “La passione dei numeri” spettacolo teatrale.

Dopo un dovuto lungo intervallo, l’Associazione culturale Fiorile e Messidoro riapre al pubblico il Salone XXV Aprile, riproponendo a Varallo la sua ultima produzione.

Lo spettacolo teatrale LA PASSIONE DEI NUMERI (storia di N: matematiche) racconta le vite di Sophie Germain (1776-1831), Emmy Noether (1882-1935) e Sofja Kovalevskaja (1850-1891): donne da ricordare per i loro meriti scientifici ma anche per l’impegno nella lotta per l’emancipazione femminile e per affermare il proprio diritto alla libertà di scelta e all’istruzione.

Lo spettacolo parte dagli stereotipi di genere per sfatarli e raccontando le vite di donne eccezionali riflette sul rapporto tra scienza e donne: quasi che a rispecchiarsi sulla scena composta di specchi, siano volti diversi, nodi insoluti di ieri e di oggi, vite che hanno cercato nella passione per i numeri la realizzazione e la felicità; vite raccontate da Maria Rosa Panté attraverso la voce di Sara Urban, diretta da Costanza Daffara.

Le musiche originali, composte da Franco Enkil Barletta, accompagnano la recitazione.

Vi aspettiamo venerdì 1 ottobre alle ore 21:00 presso Salone XXV Aprile a Varallo Sesia in Via D’Adda 33. Ingresso libero. Accesso con green pass.
Consigliata la prenotazione all’indirizzo: fiorilemessidoro@gmail.com

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button