Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo, 12-13 Novembre: Mostre, conferenze e Musica con l’Ass. Imago Verbi

L’Associazione “Imago verbi – Arte e Spiritualità”, nell’ambito del progetto: IL NOSTRO PANE – UN TESORO DA CONDIVIDERE, invita a Varallo sabato 12 e domenica 13 novembre, per partecipare ad un weekend di riflessione, arte e musica, focalizzato sul drammatico tema della fame nel mondo.

Sono stati organizzati incontri – mostre – eventi musicali, come ideale continuazione di quelli realizzati nel mese di maggio, nei quali si era parlato del pane in Valsesia e nelle varie religioni, e dei disturbi dell’alimentazione.

Sabato 12 novembre, in Biblioteca, alle ore 15, don Marco Barontini, docente di Liturgia e Teologia Sacramentaria presso l’Istituto Teologico della diocesi di Novara,parlerà del:“Mistero del Pane Eucaristico”.

Seguirà la presentazione e l’inaugurazione della mostra: “Il Pane nell’arte e nella letteratura”, curata dalla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.

Il Pane Eucaristico deve essere spezzato e condiviso con tutti, quindi, a conclusione del pomeriggio, a tutti i presenti saranno offerti assaggi di pani diversi, italiani e non.

Domenica 13novembre, alle ore 15,sarà affrontato il tema: “FAME DI PANE – FAME DI PACE”. 

Presso il chiostro della chiesa della Madonna delle Grazie ci sarà la presentazione della mostra:“Ieri e oggi. Lo scandalo della fame”, allestita in collaborazione con la Caritas-Varallo e la Società Varallese di Fotografia analogica (SVFA – Varallo).

La mostra è divisa tra: IERI IN VALSESIA: GIORNI DI GUERRA – GIORNI DI FAME, che racconta la fame vissuta in Valsesia durante l’ultima guerra mondiale, attraverso una serie di pannelli realizzati dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese, e in Valsesia e: OGGI NEL MONDO: UNA SOLA FAMIGLIA UMANA – E’ COMPITO NOSTRO, in cui le cause della fame nel mondo contemporaneo saranno presentate attraverso pannelli realizzati dal Centro di Ascolto Caritas – Parrocchia San Gaudenzio – Varallo ed illustrate da fotografie in bianco e nero, realizzate dalla Società Varallese di Fotografia analogica.

Dopo l’inaugurazione della mostra, nella chiesa della Madonna delle Grazie, davanti alla maestosa Parete Gaudenziana, ci sarà una tavola rotonda:Fame di pane, fame di pace”, presieduta da Don Renato Sacco, esponente di Pax Christi, parroco di Arola e Cesara, e da Massimo Platini, dirigente dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera, che parleranno di:“Esperienze nei diversi teatri di guerra”e Spreco alimentare”.

L’evento di domenica 13 novembre sarà accompagnato da intermezzi musicali a cura del maestro Dario Colombo(organo), accompagnato da Ornella Marello (flauto), Giorgio Colombo (percussioni), Federica Colombo (soprano).

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button