Alta ValsesiaEventiRimellaVarallo

Varallo 24 e 25 Giugno: appuntamenti con Palazzo dei Musei

Prosegue a Palazzo dei Musei un mese di giugno ricco di appuntamenti.

La prima data per tornare in museo è quella di venerdì 24 giugno, quando il Salone dell’Incoraggiamento, alle ore 17.30, ospiterà la presentazione del lavoro di riordino e inventariazione del prezioso archivio di Stefania Stefani Perrone, oggi conservato presso l’Università degli studi di Milano, realizzato dalla Cooperativa CAeB di Milano. L’evento, patrocinato da una cordata di Enti, sarà l’occasione per scoprire un patrimonio che parla del territorio valsesiano e per avviare un percorso di valorizzazione generativo di cultura della tutela e di identità. Seguirà rinfresco.

IL TERRITORIO DI RIMELLA TRA ETNOLOGIA E GEOLOGIA
Uscita sul territorio

L’appuntamento successivo è per sabato 25 giugno con Il territorio di Rimella tra etnologia e geologia, la prima uscita della rassegna Tra Museo e territorio, frutto della collaborazione tra Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti. Il percorso, a cura di Massimo Bonola e Riccardo Cerri, si svilupperà circolarmente attraverso i pascoli sovrastanti San Gottardo, permettendo di visitare alcuni dei primi villaggi che formarono la comunità di Rimella e di ammirare dall’alto l’intero vallone dell’Enderwasser, nucleo originario dell’insediamento rimellese. Ne emergeranno i caratteri peculiari della colonizzazione walser di Rimella in stretta relazione con la conoscenza dell’ambiente, delle sue caratteristiche geomorfologiche e naturalistiche.
Per l’uscita si richiede un abbigliamento adeguato a un percorso non impegnativo, ma comunque di montagna (scarpe da trekking/ginnastica, giacca a vento leggera). Al momento della prenotazione sarà utile indicare se si desidera usufruire della consumazione durante la sosta a San Gottardo, con l’opportunità di un piatto tipico, miacce oppure panini.

Il ritrovo è per le 9.15 presso il parcheggio della frazione San Gottardo di Rimella e la conclusione dell’uscita è prevista per le ore 16.00. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria: 0163 51424; info@palazzodeimusei.it.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button