Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo 25 e 26 Giugno: XX edizione “Festa della Musica”

Saranno 34 diversi gruppi, per un totale di 130 musicisti, quelli che  si esibiranno nelle vie e piazze del centro storico della città di Varallo nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno.

La manifestazione, è inserita all’interno delle iniziative della Festa della Musica Europea, che si celebra in concomitanza del solstizio d’estate, una festa di tutta la musica e musicisti, siano essi professionisti che per pura passione. Una festa nata per offrire a chiunque, soprattutto i giovani, la possibilità di farsi conoscere.

Quest’anno la FESTA DELLA MUSICA a Varallo Sesia è giunta alla sua ventesima edizione. Infatti, la prima si è svolta il 21 giugno 2002, diventando uno degli appuntamenti più attesi e partecipati delle manifestazioni varallesi e valsesiane, una sorta di evento che celebra l’inizio dell’estate.

L’evento, visto l’enorme successo e richiesta di partecipazione da parte dei gruppi musicali, ha visto raddoppiare le date dal 2019, ampliandosi così su tutto il weekend (sabato sera e domenica pomeriggio). La Festa della Musica è per così dire la giusta premessa dell’evento che seguirà nel mese di luglio, altrettanto attesissimo per i grandi concerti gratuiti e le numerose iniziative culturali, gastronomiche e commerciali che ci saranno, stiamo parlando dell’Alpàa 2022!

La Festa della Musica è un evento organizzato da Comune di Varallo e Pro Loco Varallo e vedrà invadere piazze, vie e cortili della città di note di generi musicali tra i più diversi, che sapranno soddisfare come sempre il gusto del numeroso pubblico.

Il centro storico sarà internamente pedonalizzato. Nella giornata di sabato la manifestazione si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 24 con la presenza di 20 gruppi dal Controviale Martiri della Libertà (stazione) fino a Palazzo d’Adda e Via Scarognini.

Domenica invece la manifestazione sarà proposta in orario preserale dalle ore 17 alle ore 21 con la presenza di 14 gruppi.

Per celebrare la ventesima edizione due novità caratterizzeranno la manifestazione nella giornata di sabato: un momento inaugurale  alle ore 18 nel parco di Villa Durio (dove ha sede il Municipio) per  salutare tutti i gruppi che animeranno la manifestazione con un intermezzo musicale ed un rinfresco;  la presenza in via Umberto I di uno stand di RadioValsesia dove tutti i musicisti presenti potranno essere intervistati per promuovere i loro gruppi che saranno poi trasmessi sulla radio valsesiana.

Guarda tutto

One Comment

  1. Complimenti per la Festa della Musica ma sarebbe stato bello se ogni gruppo o cantante avesse avuto un cartello con il nome così da poter avere un riferimento per contattarli grazie alla prossima

Lascia il tuo commento

Back to top button