Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo 25 settembre: escursione guidata “Oltre il ponte. La Varallo degli Scarognini”

Oltre il ponte. La Varallo degli Scarognini. Mille anni di storia, cento metri di strada, un’ora di visita guidata.

Sabato 25 settembre sono previste due visite guidate gratuite realizzate con il patrocinio del Comune di Varallo. Le visite illustreranno la parte di Varallo vecchio che nei documenti del Cinquecento e Seicento veniva indentificata come “Oltre il ponte”.

Il percorso, che si snoderà per circa un’ora in cento metri di strada, descriverà mille anni di storia varallese utilizzando fonti in gran parte inedite.

Le visite partiranno dal ponte di Varallo, attestato documentariamente dal 1025, e proseguiranno “Oltre il ponte”, commentando, in fronte allo stemma familiare datato 1535, la costruzione di palazzo Scarognini, avvenuta tra 1530 e 1548.
Si raggiungerà poi l’oratorio di San Giacomo, in cui la devozione della famiglia Scarogni (attestata dal 1361) si associava a quella pastorale, documentata da un quadro del 1697.
Ritornati in prossimità del ponte si descriveranno le trasformazioni ottocentesche di un palazzo rinascimentale, ricostruibili attraverso un ricco corredo iconografico. Da questo palazzo, tramite un sottopassaggio, si scenderà nella passeggiata che costeggia il torrente Mastallone, ove verranno descritte le rogge e i mulini della famiglia Scarognini esistenti tra Quattrocento e Novecento.
Il percorso si concluderà con l’osservazione dello stemma seicentesco della famiglia Fassola di Rassa, costituente un elemento di reimpiego scoperto durante recenti lavori di ristrutturazione nell’area di disimpegno di un vecchio magazzino.

Le visite, con ritrovo presso il ponte sul torrente Mastallone, inzieranno alle 10.30 e alle 17.00

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button