Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo 4-5 dicembre: concerti di Musica a Villa Durio

I concerti del 27 e 28 Novembre si sono svolti all’insegna della varietà tra la musica tradizionale ebraica, con Gaia Gaibazzi e Massimo Giuseppe Bianchi, ed il jazz di Ferdinand “Jelly Roll” Morton, proposto dal quintetto guidato da Helga Plankensteiner. Quella che si apre è l’ultima settimana di programmazione ordinaria per Musica a Villa Durio, stagione musicale di Città di Varallo diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, in attesa del gran finale
il 18 Dicembre al Teatro Civico con il Concerto di Natale della Erios Junior Jazz Band.

Sabato 4 Dicembre, ore 21, il Salone dell’incoraggiamento di Palazzo dei Musei ospiterà “Il Madrigale Profano”, un itinerario musicale attraverso il repertorio dei più significativi autori del primo ‘600 italiano.

Marco Saccardin, canto e tiorba, uno dei più apprezzati interpreti della musica antica
europea, eseguirà madrigali, arie, toccate e canzoni, alla maniera di famosi interpreti dell’epoca, come Giulio Caccini, Francesco Rasi e Jacopo Peri, i quali solevano cantare accompagnandosi al chitarrone o alla tiorba.

Un ritorno molto atteso quello di Marco Saccardin, che è stato tra i protagonisti di MusicAntica di Alpàa Summer Festival 2021, svoltosi presso la Basilica del Sacro Monte di Varallo.

Domenica 5 Dicembre, ore 17,30, sul palco del Teatro Civico di Varallo salirà il duo formato da Mattia Zappa e Massimo Giuseppe Bianchi, violoncello e pianoforte, con musiche di Rachmaninov e Bach.

Entrambi artisti della prestigiosa etichetta discografica Decca, Zappa e Bianchi suonano insieme da circa quattro anni e si sono esibiti in duo, e con formazioni più ampie, in prestigiosi teatri come la Tonhalle di Zurigo ed il Lac di Lugano.

Mattia Zappa si è perfezionato alla Juilliard School di New York, alla carriera di solista affianca l’impegno come violoncello presso l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo.

Come di consueto i biglietti saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Per le informazioni e le prenotazioni, Musica a Villa Durio Mette a
disposizione il numero 3882554210.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button