Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo ad Ottobre nuovo ciclo di appuntamenti a Palazzo dei Musei

Sono tre gli appuntamenti che inaugurano la stagione autunnale a Palazzo dei Musei.

A seguito del successo di pubblico della prima stagione appena conclusa, venerdì 15 ottobre, alle 17.30, inaugura un nuovo ciclo della rassegna di incontri Tra Museo e Territorio, frutto della collaborazione tra Società di Incoraggiamento e Società Valsesiana di Cultura.
Paola Angeleri, Direttore Conservatore di Palazzo dei Musei, racconterà di nuove attribuzioni, opere meno note e non esposte nel percorso permanente della Pinacoteca (costo: 5 euro, gratuito per i Soci di entrambi gli Enti).

Sabato 16 ottobre, alle 15.00 e alle 16.00, è in programma la visita guidata Dal Monte al Museo, a cura di Cristina Barberis Negra, guida turistica del territorio. Nelle sale della Pinacoteca, sarà possibile viaggiare nella storia del grande cantiere del Sacro Monte di Varallo entrando in contatto con sculture e pitture che sono memorie artistiche di antiche cappelle oggi scomparse, oppure non più accessibili (costo: 10 euro).

Domenica 17 ottobre, alle 14,30, sarà la volta di Erbari e ricordi, una visita agli erbari storici del Museo Calderini, con visione diretta dei fogli e delle tecniche di preparazione delle piante, seguita dalla costruzione di un erbario personale, per combinare le piante a ricordi e sensazioni vissute. L’attività è rivolta a un pubblico adulto nell’ambito delle iniziative del Progetto Dedalo – Volare sugli anni (www.progettodedalo.net); i posti sono limitati (attività gratuita).

Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria: 0163.51424, info@pinacotecadivarallo.it; è richiesto il Green-pass.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button