Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo: al via la 40^ edizione di Musica a Villa Durio

Dopo due decenni di attività concertistica, di ospiti prestigiosi e di proposte sempre nuove, l’autunno 2020 di Città di Varallo si appresta ad inaugurare la 40esima edizione di Musica a Villa Durio, stagione musicale diretta da Massimo Giuseppe Bianchi.

Un anniversario importante che giunge dopo il successo del Secondo Festival Beethoven, organizzato in collaborazione con Associazione Culturale Musica con le Ali, che nel mese di Agosto ha arricchito la proposta culturale cittadina con quattro giornate di musica in piena sicurezza. Il Festival Beethoven è stato una prova generale di questa 40esima edizione, inaugurando la collaborazione con il Palazzo dei Musei di Varallo, che dal 4 Ottobre 2020 accoglierà i Concerti di Musica a Villa Durio nello splendido “Salone dell’Incoraggiamento”.

Quattro gli appuntamenti previsti per Ottobre 2020, come di consueto alle ore 17,30.

Bianchi, Pantillon, Korff

Il 4 Ottobre 2020 il Concerto di Apertura della 40esima edizione, si esibirà il trio formato dai viennesi Christophe Pantillon e Uta Korff, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, con un programma dedicato a musiche di Ludwig van Beethoven, Dmitrij Šostakovič, Olivier Greif, Gian Carlo Menotti.

L’11 Ottobre 2020 il duo formato da Raffaele Casarano, sax, e
Claudio Farinone, chitarra, proporrà un concerto dal titolo

Casarano e Farinone

“Todomercedes”. Un omaggio alla grande cantante argentina Mercedes Sosa, amica di Pablo Neruda e Victor Jara, un’artista poliedrica, divenuta icona anche fuori dal Sud America, che il duo Casarano – Farinone ha ricordato nel suo album appena uscito “Todomercedes”.

Tsalka e Bianchi

Il 18 Ottobre 2020, “Pianoforte a Quattro Mani” vedrà protagonista il pianista olandese di fama internazionale Michael Tsalka che suonerà il pianoforte a quattro mani con Massimo Giuseppe Bianchi. Raffinato ed etereo il programma scelto dal duo, che proporrà musiche di Brahms e Satie.

 

Il 25 Ottobre 2020, “Sulle Ali del Canto” chiuderà la 40esima

David Feldman, Gaia Gaibazzi

edizione con il trio formato dal controtenore David Feldman, Gaia
Gaibazzi, clarinetto,Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Musiche di Franz Lachner, Ludwig van Beethoven, Henry Purcell, Franz Schubert, Paul Ben-Haim, Louis Spohr, Gerald Finzi , John McCabe .

 

Un incontro, quello tra Musica a Villa Durio e il Palazzo dei Musei, nato da un’idea dell’Assessore alla Cultura Alessandro Dealberto con il desiderio di creare nuove opportunità culturali rivolte al pubblico valsesiano, ma anche ai numerosi visitatori che scelgono Varallo e la Valsesia nei fine settimana d’autunno. Da qui l’idea di offrire al pubblico di Musica a Villa Durio un Coupon valido per una visita a prezzo ridotto delle collezioni del Palazzo dei Musei. Coloro infatti, che acquisteranno i biglietti dei concerti, riceveranno altrettanti coupon validi per una visita a prezzo ridotto alle collezioni del Palazzo dei Musei. Il coupon non è nominativo e varrà fino al 2021, potrà quindi anche essere donato da chi lo riceve.

I biglietti saranno in vendita prima dei concerti al prezzo di 10 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis. Il numero di posti in sala è limitato, si consiglia vivamente la prenotazione.

Per prenotare, scrivere a
ufficiostampa@massimogiuseppebianchi.com

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button