Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo: “Bzzz conosciamo le Api” evento con Soroptimist Valsesia

Lunedì 12 luglio nel Cortile d’Onore della Biblioteca di Varallo ci sarà un’iniziativa molto speciale, indirizzata ai bambini delle scuole materne varallesi, ma l’ingresso è libero anche per altri bambini accompagnati: alle 10 in punto Rosanna Salvoldi Prosino, Presidente del Soroptimist Club di Valsesia, saluterà tutti i presenti e darà loro il benvenuto a: “Bzzz Conosciamo le api”.

Questa giornata dedicata alle api, che segue l’analoga iniziativa attivata a Borgosesia e a Quarona, è nata da un progetto del Soroptimist International, legato alla Giornata Internazionale delle Api, il 20 maggio (data di nascita di Anton Jansa che nel Settecento fu il pioniere delle tecniche di apicoltura moderna) attivato per far conoscere quanto sia
fondamentale nell’ecosistema la presenza delle api. Dall’impollinazione delle api dipendono ben tre colture alimentari su quattro, ma l’impollinazione è fondamentale anche per la conservazione del patrimonio vegetale spontaneo. La sopravvivenza delle api è messa a rischio dai cambiamenti climatici e dai fenomeni legati all’inquinamento ambientale.

I bambini il 12 luglio potranno ascoltare racconti, filastrocche, poesie dedicate alle api, proposti dal Personale della Biblioteca. Le Volontarie del Centro Libri Punto d’Incontro presenteranno nuovi libri che parlano di api, il Presidente degli Apicoltori Valsesiani, Roberto Zoia, illustrerà la meravigliosa famiglia delle api e attraverso un’arnia didattica, con le pareti di vetro, si potrà “spiare” l’operosa attività che ferve all’interno di un alveare. In media una singola ape visita circa settemila fiori al giorno e ci vogliono quattro milioni di esplorazioni floreali per produrre un chilogrammo di miele. L’esperto botanico Mario Soster mostrerà e commenterà alcune immagini sulla vita delle api e sull’impollinazione dei fiori.

Al termine della giornata, ci saranno dolci sorprese per tutti i bambini presenti.

Analogo evento si terrà sabato 3 luglio a Quarona. Dettagli nella locandina in basso.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button