Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo, domenica 16 Ottobre: il grande Jazz di Ralph Towner in concerto a “Musica a Villa Durio”

Il mito della chitarra Jazz torna a Varallo

Musica a Villa Durio ospita Ralph Towner, leggenda del jazz mondiale, in un concerto evento per raccontare la sua musica ed i progetti che verranno.

Prosegue con i suoi concerti di altissima qualità la rassegna “Musica a Villa Durio”.  Dopo l’ultimo straordinario successo di pubblico, per il duo formato da Mattia Zappa, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, reduce da una intensa tournée in Svizzera. Tutti esauriti infatti, i biglietti per ascoltare le variazioni dal Flauto Magico di Beethoven e la Sonata di Rachmaninov nell’interpretazione elegante e appassionata del duo di artisti Decca, che hanno affascinato un pubblico di affezionati e nuovi ascoltatori, spesso giunti appositamente da altre regioni del nord d’Italia, confermando una tendenza positiva nata nelle ultime edizioni. La Rivista “Musica” in un articolo a firma del critico Bernardo Pieri ha lodato la bellezza magica di Varallo ed il coraggio di portarte avanti eventi culturali di alto spessore, come la stagione musicale diretta da Massimo Giuseppe Bianchi. “Musica a Villa Durio, non mi stancherò mai di raccontarlo, nasce dal sogno di regalare alla Valsesia un festival musicale variegato e con protagonisti di prestigio. Oggi puntiamo a divenire anche un’attrazione per il turismo di appassionati di musica e arte, cominciamo ad avere dei riscontri interessanti a partire dall’appuntamento estivo con il Festival Beethoven, anche grazie all’interesse della stampa nazionale di settore.” così il direttore artistico, Massimo Giuseppe Bianchi.

Domenica 16 Ottobre Musica a Villa Durio si tinge di jazz con un ospite di straordinario prestigio, il chitarrista Ralph Towner, fondatore dei leggendari Oregon, uno straordinario innovatore che ha saputo trasportare la tecnica della chitarra classica nel repertorio del jazz.

Un concerto evento al Teatro Civico di Varallo in cui Towner suonerà per il pubblico valsesiano e racconterà i suoi nuovi progetti, come l’atteso nuovo lavoro discografico per l’etichetta ECM Records.
Al termine del concerto Claudio Farinone, chitarrista e apprezzato conduttore di trasmissioni musicali della Radiotelevisione Svizzera, dialogherà con Ralph Towner.

“Ralph Towner è una delle figure più importanti della chitarra classica del ‘900 e della contemporaneità. La sua opera è una perfetta sintesi tra l’idea di una pagina scritta nota per nota, organizzata e pensata in modo scrupoloso, e un’apertura alla pratica dell’improvvisazione e all’estemporaneità. La sua musica è una perfetta sintesi tra rigore formale, inventiva e una fascinazione coloristica che ha fatto innamorare generazioni di musicisti e appassionati della sei corde.” Claudio Farinone definisce così la musica di Towner di cui è profondo conoscitore e al quale ha dedicato un intero lavoro discografico.

I biglietti saranno in vendita sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro, gratis i bambini fino a 12 anni, oppure online all’indirizzo https://bit.ly/MVD42

Per le prenotazioni e le informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero di Musica a Villa Durio +39 388 255 42 10, oppure una email info@musicavilladurio.it
www.musicavilladurio.com

Musica a Villa Durio è una produzione dell’Associazione 24/7 realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dellà Città di Varallo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. 

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button