Alta ValsesiaEventiMedia ValsesiaQuarona

Varallo: Eventi, mostra e escursioni guidate il 30 maggio 2021

La 104° edizione del Giro d’Italia arriva in Valsesia e per sottolineare la straordinaria occasione di visibilità per il nostro territorio, e la vocazione sportiva della valle, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato per l’Alpàa ha organizzato nelle sale di Palazzo D’Adda la mostra dal titolo E tu, te lo ricordi Marco?.

 

Da Giovedì 27 a domenica 30 maggio tutti quelli che hanno nel cuore il mito di Marco Pantani e ne ricordano le sue gesta eroiche, potranno entrare nel suo mondo ammirando una collezione di cimeli e di ricordi legati al Pirata e curata da Matteo Ghitti.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero nei seguenti orari: 10/13 – 15/19 Sabato 29 maggio, alle ore 17.00 presso le scuderie del Palazzo, Paolo Simonotti parlerà Giro e di Pantani con una leggenda del ciclismo italiano, “El Diablo” Claudio Chiappucci e con Marco Artunghi, uno dei più fedeli gregari del Pirata.

Ma non è tutto… domenica 30 maggio in collaborazione con il Comune di Quarona, Formont e alcuni Accompagnatori Cicloturistici che, nello scorso aprile, hanno raggiunto l’abilitazione professionale della Regione Piemonte con corso organizzato proprio dall’agenzia Formont di Varallo, e che tra i primi in Italia hanno ottenuto anche le patenti della Federazione Ciclistica Italiana di Tecnico Istruttore di II livello (ex Maestri di MountainBike) e di Guida Cicloturistico- sportiva, sarà proposto l’evento “… e adesso pedala! ” sul tratto di strada che collega Doccio con Crevola e che per l’occasione dalle 10.00 alle 18.00 sarà chiusa al traffico.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della bici e non solo, poiché darà l’opportunità di provare percorsi sul territorio con e-bike o mountain bike muscolari. Inoltre in Piazza Vittorio Emanuele a Varallo e al Gabbio di Doccio, saranno allestiti campetti scuola dedicati ai “piccoli ciclisti” dai 4 ai 13 anni e da lì partiranno dei Bike Tour su strada ( rivolti a neofiti ) e MTB SCHOOL su single track. I tour saranno gratuiti.

Per chi volesse sarà possibile noleggiare gratuitamente per la durata del tour una E-Bike con prenotazione obbligatoria.

Questo il commento del Sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta : “Un evento di grande importanza per il territorio che lega più comuni e l’interesse di far vedere la nostra valle. Il Giro d’Italia è una finestra sulla nostra bellissima valle e noi dobbiamo mostrare quali sono le nostre
offerte. Bike e famiglie sono due punti chiave del turismo valsesiano che costruiremo e potenzieremo in futuro”.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
MTB SCHOOL:
Alessia 348 8501831 (Varallo) – Marcella 328 4585160 (Quarona)
BIKE TOUR:
Luca 335 7295602 (Varallo) – Ludovico 348 2888040 (Quarona)

Guarda tutto
Gadget firmati Eventi Valsesia

Lascia il tuo commento

Back to top button