Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo: Programma “Folkermesse”

” FOLKERMESSE” Fisarmoniche e tradizioni

Sarà il primo raduno regionale delle fisarmoniche e dei costumi tradizionali valsesiani.

Sta prendendo così forma l’evento atteso della FOLKERMESSE in programma a Varallo per
domenica 22 settembre, grazie al lavoro costante della Pro loco Varallo e alla preziosa collaborazione con le altre realtà associative cittadine, UNPLI e all’Amministrazione comunale.

– La rassegna folk storica valsesiana vedrà il suo inizio alle 10.00 con l’accoglienza degli
ospiti a Villa Durio dove vi sarà inoltre la possibilità di visitare le bellezze della città di Varallo attraverso visite guidate.
– Alle 12.30 sarà organizzato il pranzo in piazza Vittorio Emanuele in collaborazione con le
Pro loco delle frazioni di Varallo, offerto inoltre a tutti i musicisti e alle persone in costume. Per tutto il pomeriggio inoltre le Pro loco faranno degustazioni di miacce artigianali preparate in loco.
– Dalle 14.30 i gruppi di fisarmonicisti saranno distribuiti nel Centro Storico per i diversi
concerti e le loro caratteristiche esibizioni.
– Alle 15.00 il ritrovo di tutti i gruppi in costume presso il Ponte Antonini dove sarà organizzata la sfilata lungo tutto il centro storico cittadino. A seguire la presentazione sul palco di piazza Vittorio di tutti i costumi valsesiani partecipanti.
– Alle 16.30 l’esibizione finale dei fisarmonicisti con la loro presentazione ufficiale.

Per l’occasione domenica 22 settembre arriverà a Varallo il Treno storico dove le donne in
costume della Val Mastallone daranno, con la loro presenza, il loro tocco di colore e tradizione

«Questa prima rassegna Folkermesse porterà in città il primo raduno di fisarmoniche a livello regionale, unitamente al raduno dei costumi di tutta l’area valsesiana.

Si riempirà Varallo di colore, folklore e soprattutto di tradizioni valsesiane. Ogni costume potrà mostrare la sua particolarità lasciando trasparire quei tocchi di colore e i tradizionali intrecci di filo per far rivivere la propria storia antica».

L’evento avrà successo grazie alla collaborazione e alla preziosa partecipazione delle comunità valsesiane.

Nella stessa giornata sarà inoltre allestito un punto di raccolta fondi per il restauro dell’organo della chiesa di San Giovanni a Rima, in memoria di Daniele Curri. La Pro loco Varallo, sposando l’iniziativa, a chi donerà il suo contributo, consegnerà un piccolo dolcetto preparato dall’Istituto Alberghiero di Varallo, insieme ad una brochure di presentazione dell’iniziativa di solidarietà.

Per chi volesse partecipare e unirsi a questa speciale giornata, con il loro costume tradizionale o con la fisarmonica può contattare direttamente il presidente della Pro loco Varallo Gianni al 340.1564397 o via mail folkermesse.varallo@gmail.com entro l’8 settembre.

folkermesse varallo locandina 2019
folkermesse varallo locandina 2019

 

 

 

 

 

 

 

 


Banner trattoria Belvedere Varallo Sesia
Trattoria Belvedere Varallo Sesia
Tags

Commenta

Back to top button
Close