Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo: riapertura Palazzo dei Musei e conferenza del Prof. Bruno Rinaldi

Palazzo dei Musei riapre al pubblico. A partire da martedì 5 aprile, infatti, sarà possibile ritornare a visitare le sale della Pinacoteca e del Museo Calderini.

Questi i giorni e gli orari di apertura: martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 14.30 alle 18, con ultimo ingresso alle ore 17.

E con la riapertura, riparte anche la programmazione culturale dell’Ente con la rassegna di conferenze Tra Museo e Territorio, nata dalla collaborazione con la Società Valsesiana di Cultura e che da quest’anno vede anche la partecipazione del Centro Studi Turcotti, nuova sede per alcuni incontri.

Ed è proprio qui che venerdì 8 aprile alle ore 17,30 si parlerà di storia e memoria, con la conferenza Ricordo perché ho visto, memoria di un eccidio a Borgosesia, in cui il prof. Bruno Rinaldi proporrà la ricostruzione storica del massacro compiuto da reparti nazi-fascisti il 19 luglio 1944 nelle frazioni di Borgosesia.

In seguito a questa tragica operazione di rappresaglia perirono 16 vittime civili, la cui unica colpa fu quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. La raccolta di alcune testimonianze dirette ha reso possibile la rievocazione dei tragici fatti di quella giornata. Un doveroso
contributo alla memoria dei caduti e di un evento poco conosciuto della storia locale.

Il costo di partecipazione è di 5€, gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, della Società Valsesiana di Cultura e del Centro Studi Turcotti. La prenotazione è obbligatoria (0163.51424 oppure info@pinacotecadivarallo.it). Si ricorda che sarà necessario esibire il green-pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button