Alta ValsesiaEventiVarallo

Varallo sabato 11 dicembre: “Un INCANTATO incantevole XXV aprile”

Secondo appuntamento di “Un INCANTATO incantevole xxv aprile”-Spezzoni di film sulle biografie degli autori e letture interpretate tratte dai loro testi…

“Perché si raccontano fiabe ai bambini? Perché rappresentano uno dei più bei giochi che bambini e adulti possano giocare insieme. Un gioco che non ha bisogno di oggetti o di spazi per essere svolto.

Si sta seduti.
Si gioca con le parole, con la mente, con le immagini, con i sentimenti.” (Gianni Rodari)

Scrittrice, illustratrice e naturalista Beatrix Potter è ricordata soprattutto per i suoi libri illustrati per bambini che hanno come protagonisti animali antropomorfizzati quali Nutkin lo scoiattolo, Jemima Puddle-Duck, Benjamin Bunny, Mr Jeremy Fisher, i topini cattivi…
La Potter, femminista ante litteram, si impegnò nella salvaguardia dell’ambiente naturale dei terreni di sua proprietà, che alla sua morte furono da lei stessa lasciati al National Trust; questi terreni costituiscono gran parte dell’odierna area naturale protetta del Lake District National Park. I suoi disegni, originariamente in bianco e nero, furono colorati da lei stessa negli ultimi anni.
Leggeremo da:
Peter Coniglio, uno dei suoi personaggi più famosi, che ha come protagonista il coniglietto Peter e i suoi 3 fratellini: Flopsy, Mopsy e Cotton Tale. Ma mentre i fratellini sono dei coniglietti ubbidienti, Peter è un po’ birbante, così, non ascoltando le raccomandazioni della mamma, spesso si mette nei guai;
Jemima Puddle-Duck, l’anatra più sciocca del mondo, che decide di covare le sue uova nella tana di una volpe; e ancora quella di due topini che invadono e distruggono una casa di bambole perché non riescono a mangiare il cibo finto incollato su piattini finti;
E altre storie…

Le letture sono ad opera di Laura Cairo e Elena Orsolano.
Durante queste l’illustratore Yuri Cagnardi disegnerà in diretta alcuni particolari delle storie che verranno raccontate.

Sabato 11 dicembre alle ore 17.30
Prenotazione consigliata: fiorilemessidoro@gmail.com

Guarda tutto

Lascia il tuo commento

Back to top button